Vaccino hbv

Rispondi
Jamesdean
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2018, 17:12

Vaccino hbv

Messaggio da Jamesdean »

Buongiorno,

A causa di svariati anni di rapporti promiscui, moltissimi protetti e acuni no ho deciso di effettuare test per hbv e hcv.

Risultati in toto negativi compreso l'hbsag.
Per quanto riguarda l'hbsab quantità 1

La mia domanda è la seguente: ho avuto sempre rapporti protetti negli ultimi 6 mesi tuttavia non posso escludere contatti indiretti/mediati e sesso orale passivo ossia ricevuto sprotetto.
L'ultimo episodio di orale passivo risale a sole 2 settimane prima del test.
Io vorrei vaccinarmi potrebbe indicarmi il percorso che devo seguire?
Inoltre vorrei capire per hcv posso stare tranquillo?

Grazie mille
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccino hbv

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
è molto semplice
basta che vada alla sua ASL e prenda appuntamneto per vaccinazione per HBV
per quanto concerne HCV basta fare la ricerca di HCV Ab
mi faccia poi sapere
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Jamesdean
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2018, 17:12

Re: Vaccino hbv

Messaggio da Jamesdean »

Grazie dottore,

Per la fretta sono stato impreciso. Per hcv sono già risultato negativo e quindi volevo chiederle se posso archiviare la faccenda. Il dubbio si pone per hbv in quanto avendo fatto la ricerca dell'hbsag (oltre che a tutti gli altri marker) a sole 2 settimane dal contatto saliva glande non so se è sufficiente.
Oltretutto spero di non abusare del suo tempo ma contatti indiretti o mediati che rischio comportano? Compreso quello del sesso orale passivo scoperto.
Tengo a precisare che ad un esame molto scrupoloso non ho mai riscontrato in tali circostanze ne lesioni della cute del pene ne della mucosa del glande.

Il mio medico mi ha detto solo di ripetere l'hbsag tra 2/3 settimane e basta.

Grazie!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccino hbv

Messaggio da Dr. Viganò »

il consiglio è quello di rifare l'HBsAg a 3 mesi dal sospetto contagio in maniera da essere certi di non aver contratto l'infezione

il rischio di contagio avviene per passaggio del virus dai liquidi biologici (sangue sopratutto) che per la presenza di tagli e/o abrasioni passano la cute e le mucose. nel suo caso sarei più che tranquillo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Jamesdean
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2018, 17:12

Re: Vaccino hbv

Messaggio da Jamesdean »

Grazie mille per la risposta.

Tendenzialmente l'HBsAg non dovrebbe essere presente già entro il primo mese? Non esiste un test per ridurre il periodo finestra?
Sono abbastanza sereno ma vorrei esserlo del tutto il prima possibile


grazie mille
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccino hbv

Messaggio da Dr. Viganò »

la ricerca diretta dell'antigene di superficie di HBV non risente del cosidetto "periodo finestra" tipico degli anticorpi per il quale servono fino a 6 perchè si rilevino gli anticorpi segno dell'infezione
nessuno le vieta di anticipare l'esame ...che sicuramente sarà negativo e stare più tranquillo
poi per un eventuale ulteriore controllo avremo tempo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Jamesdean
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2018, 17:12

Re: Vaccino hbv

Messaggio da Jamesdean »

Grazie per la risposta. Ascolterò il suo consiglio avendo premura in questo periodo di non avere comportamenti a rischio. Una volta effettuato il controllo procederò con la vaccinazione.

Spero per quanto riguarda l'epatite c essendo risultato negativo di non dover più ripetere l'esame anche perchè negli ultimi 6 mesi a parte i comportamenti sopra descritti ovvero orale passivo senza protezioni e eventuali contatti indiretti non credo di aver rischiato tanto da poter aver contratto l'epatite c

grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Vaccino hbv

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi