Referti contradditori

Paco
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2018, 12:36

Referti contradditori

Messaggio da Paco »

Buongiorno a tutti,vorrei cortesemente sottoporre all'attenzione degli esperti,i risultati degli esami sui marcatori HBV.
Sesso femminile,età 40 anni.

HBSAG negativo
ANTI HBS positivo
ANTI HBE positivo
ANTI HBC TOT positivo
IGM CORE M positivo

Dopo un anno:
HBSAG negativo
ANTI HBS positivo 143
ANTI HBE positivo
ANTI HBC TOT positivo
IGM CORE M positivo
HBV DNA negativo

dopo altri due anni:
HBSAG negativo
ANTI HBS positivo 328.4
ANTI HBE positivo
ANTI HBC TOT positivo
IGM CORE M positivo
HBV DNA negativo non rilevabile

Transaminasi e tutti i marcatori epatici nella norma,ecografia nella norma.
Vorrei chiedere: come è possibile che avendo sviluppato gli anticorpi anti hbs ormai già da anni,l'IGM CORE M risulti sempre positivo? Non ho trovato in rete alcuno riscontro,l'epatologo interpellato un anno fa dice di non preoccuparsi.
Con HBSAG e DNA sempre negativi,e con gli anticorpi hbs a 343 si può stare tranquilli?
Ma allora perchè l'IGM core M è sempre positivo,se la letteratura medica afferma che sono i primi a comparire nell'infezione acuta e poi scompaiono? Ormai sono presenti da 6 anni.
Ci sono esami specifici per valutare un eventuale igm core m falso positivo? Abbiamo effettuato le analisi in più laboratori,e i risultati sono sempre gli stessi.
Sono molto preoccupato per questa positività all'IGM core M del mio familiare,nonostante le rassicurazioni dei medici.
Ringrazio di cuore chi vorrà esprimere il proprio parere qualificato.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Referti contradditori

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
vedo che si è correttamente documentato e che giustamente è stato tranquillizzato perchè la signora è sicuramente venuta in contatto con il virus B avendo gli anti HBs e gli anti HBc totali senza l'HBsAg..ma giustamente dovrebbe essere IgM anti HBc negativa!

l'unica spiegazione è che sia un falso
il consiglio è di dosare le immunoglobuline (IgG, IgA e IgM) e fare una elettroforesi nell'ipotesi che abbia un incremento delle immunoglobuline IgM che vengono dosate dal test
mi faccia sapere
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Paco
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2018, 12:36

Re: Referti contradditori

Messaggio da Paco »

Buongiorno dott.Viganò,provvederemo subito ad effettuare il dosaggio delle immunoglobuline (IgG, IgA e IgM) e aggiornerò il post con i risultati.
Nel frattempo la ringrazio per il consiglio e la saluto.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Referti contradditori

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Paco
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2018, 12:36

Re: Referti contradditori

Messaggio da Paco »

Buona sera dottore,come avevo anticipato le mostro i referti per le immunoglobuline:

Immunoglobulina A (IgA) 210 mg/dl --- valori di riferimento: 70 - 400
Immunoglobulina G (IgG) 1059 mg/dl --- valori di riferimento: 700 - 1600
Immunoglobulina M (IgM) 102 mg/dl --- valori di riferimento: 40 - 230

Sembrerebbero ampiamente entro i limiti.
Alla luce di questi risultati,come possiamo interpretare IgM sempre positivo nei referti dell'HbV? Potrebbe trattarsi di un falso positivo?

In attesa di cortese riscontro,porgo cordiali saluti.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Referti contradditori

Messaggio da Dr. Viganò »

la cosa più probabile è che si tratti di un falso positivo
non si preoccupi stante tutta la restante sierologia di HBV che è del tutto tranquillizzante

saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Paco
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2018, 12:36

Re: Referti contradditori

Messaggio da Paco »

La ringrazio per il suo parere e per la disponibilità,ci ha tranquillizzati non poco.
Credo di parlare a nome di molte persone affermando che il portale è davvero utile ben strutturato.
Saluti.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Referti contradditori

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Paco
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2018, 12:36

Re: Referti contradditori

Messaggio da Paco »

Buongiorno dottore, le scrivo di nuovo perchè confrontando alcune vecchie analisi mi è sorto un dubbio: le immunoglobuline che ci aveva consigliato di ricercare, erano specifiche per Hbv oppure sono "universali"? Mi spiego meglio, quando le abbiamo richieste l'ultima volta su suo consiglio, abbiamo semplicemente scritto nella richiesta :
"Ricerca quantitativo Immunoglobuline" senza specificare hbv.Abbiamo fatto giusto o dovevamo specificare hbv?
Grazie, saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Referti contradditori

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
le immunoglobuline (IgG, IgA, IgM) non sono specifiche per Hbv

tra le IgG totali rientrano anche gli anticorpi anti-HBs che lei ha positivi


saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi