Chiarimento analisi

Lella24
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2018, 10:48

Chiarimento analisi

Messaggio da Lella24 »

Buongiorno, ho effettuato delle analisi del sangue per sapere se ho contratto epatite B e C. I risultati sono questi:

Hbs Ab negativo < 3
Hbs Ag negativo 0,00
Hbc Ab (anti core virus B) negativo

Hcv Abs negativo 0,08

Alla luce di questi risultati risulto affetta da epatite? Dovrei fare ulteriori analisi? Ringrazio in anticipo per una eventuale risposta.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Chiarimento analisi

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
gli esami dicono che lei è negativa non è mai venuta in contatto con il virus B e C. Visto che non ha gli anticorpi protettivi per il virus B potrebbe vaccinarsi. senta anche il suoi medico di medicina generale per tale opportunità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Lella24
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2018, 10:48

Re: Chiarimento analisi

Messaggio da Lella24 »

Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta. Sono stata vaccinata da piccola e lo scorso anno ho effettuato diversi richiami a causa di un titolo anticorpale molto basso. Come mai il vaccino non ha effetto su di me? Cosa posso fare dato che dovrò lavorare in ospedale?
Lella24
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2018, 10:48

Re: Chiarimento analisi

Messaggio da Lella24 »

Gentile dottore, ho visto che molti effettuano dosaggi per Hbc Ab IgM e IgG. Che differenza c'è tra questi due esami e l'esame anti core virus B?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Chiarimento analisi

Messaggio da Dr. Viganò »

1) esiste fino a un 5% di soggetti che non sviluppa titolo anticorpale dopo vaccino
in base alle indicazioni del ministero se lei ha fatto un ciclo vaccinale completo nei tempi e modi corretti, pur non avendo gli anticorpi (anti HBs), non vi sono rischi di infezione da virus B (anche qualora dovesse venire in contatto) e per loro non serve fare altro.
Personalmente però ritengo che nel personale sanitario sarebbe da considerare un ciclo vaccinale "potenziato" o "adiuvato"
ne parli col medico del personale della struttura in cui andrà a lavorare
2) le IgM quando positive indicano la fase acuta o di riacutizzazione dell'epatite B

a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Lella24
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2018, 10:48

Re: Chiarimento analisi

Messaggio da Lella24 »

Gentile dottore queste analisi le ho effettuati a circa 150 giorni da un rapporto a rischio. Posso stare definitivamente tranquilla di non aver contratto nulla oppure devo ripetere le analisi? La ringrazio per la sua disponibilità
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Chiarimento analisi

Messaggio da Dr. Viganò »

si...è un lasso ti tempo che ci lascia tranquilli per HBV
per HCV essendo una ricerca dell'anticorpo (che risente del periodo finestra) serve farlo a 6 mesi dal contatto a rischio
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Lella24
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2018, 10:48

Re: Chiarimento analisi

Messaggio da Lella24 »

Va bene dottore allora ripeterò solo il test per hcv a 180 giorni.
Ma avendo un test negativo a 150 giorni posso stare comunque ragionevolmente tranquilla per hcv? Come devo comportarmi con il partner?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Chiarimento analisi

Messaggio da Dr. Viganò »

direi di si
si deve considerare non infetta e quindi non infettiva
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Lella24
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2018, 10:48

Re: Chiarimento analisi

Messaggio da Lella24 »

Dottore grazie per la risposta e scusi se approfitto ancora della sua disponibilità. Se il test viene effettuato con un pò di raffreddore e un leggero mal d'orecchie è ugualmente attendibile?

Sono appena tornata da un viaggio e facendo bene il calcolo mi sono accorta che sono già passati i 180 giorni e sto andando a fare le analisi oggi stesso
Rispondi