Prelievo di sangue e contagio

Rispondi
Ledina
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/09/2018, 9:58

Prelievo di sangue e contagio

Messaggio da Ledina »

Gentile dottore non so se questa è la sezione giusta per la domanda ma sono molto preoccupata.
A seguito di un prelievo di sangue sono salita sull'autobus per tornare a casa. Ho notato che il bus era abbastanza sporco e c'erano delle macchie rosso/marroncino. Ho pensato che fosse sangue e mi sono impaurita.
Una volta arrivata a casa mi sono accorta che dopo il prelievo nel modo di rimettere la maglietta ho spostato il cerotto (che era pieno di sangue) ho trovato la maglietta leggermente macchiata.
La mia paura è che quelle macchie sul bus fossero veramente macchie di sangue e che in qualche modo possano essere entrate in contatto con il buco del prelievo che non so se sanguinava ancora.
Sono davvero preoccupata. Posso prendere hiv o epatiti in questo modo? Devo fare delle analisi?
La ringrazio in anticipo e spero possa darmi una celere risposta.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Prelievo di sangue e contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signora
per le modalità che mi ha riferito non vi è alcun rischio di contagio
è inverosimile che le macchie sul bus fossero sangue ma sopratutto non vi è alcuna possibilità che siano "penetrate" dal buco del prelievo che a distanza di pochi minuti si richiude
non deve fare alcuna analisi
a disposizione per ogni necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Ledina
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/09/2018, 9:58

Re: Prelievo di sangue e contagio

Messaggio da Ledina »

Gentile dottore la ringrazio tantissimo per avermi risposto così velocemente.
La mia paura deriva dal fatto che ho preso l'autobus neanche 5 minuti dopo la fine del prelievo e non appena salita mi sono ritrovata in contatto con tante persone dato che l'autobus era molto pieno. Crede che la mia ansia sia ingiustificata?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Prelievo di sangue e contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

si...sono certo che non via stato alcun rischio
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi