Consiglio esecuzione analisi

Rispondi
Wailor123
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/09/2018, 8:05

Consiglio esecuzione analisi

Messaggio da Wailor123 »

Gentile dottore il giormo 4 settembre sono venuto in contatto con sangue con persona affetta da epatite b (la mia cute era integra,ma si è comunque depositato sotto le unghie)
Ho effettuato a distanza di una settimana dell episodio vautazione degli anticorpi essendo stato vaccinato regolarmente da piccolino con le tre vaccinazioni ultima effettuata nel 1994, tuttavia erano molto bassi pari a 0.6.
Il medico mi consiglia vaccino e lo effettuo il giorno 11 dunque a distanza da una settimana dell episodio.
Ho effettuato a distanza di 15 giorni del possibile contagio le transaminasi risultate nella norma.
La mia domanda ora è questa:
Non avverto alcun sintomo se non solo feci piu chiare rispetto al solito
Ho letto che se effettuassi hbsag mi rileverebbe il vacvino effettuato poco fa quindi sarebbe falsato
Ma se effettuasi hbv dna risulterebbe falsato anche questo a causa del vaccino?
Dopo quanti giorni dal contagio hbv dna da la certezza dell avvenuto o non avvenuto contatto?
Grazie mille
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Consiglio esecuzione analisi

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
premetto che la modalità di contatto col sangue non sembra ad elevato rischio di contagio
avendo lei fatto il vaccino da piccolo (pur avendo bassi anticorpi) ha comunque una memoria immunitaria che l'avrebbe comunque protetta
la ricerca dell'HBsAg (l'antigene del virus B) non rileva il vaccino (quelli sono gli anticorpi: anti-HBs)

il mio consiglio per sua tranquillità e quello di fare a un mese dall'evento l'HBsAg che sicuramente sarà negativo
non ritengo stante la sua storia possa servire l'HBV DNA
a disposizione per ogni necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Wailor123
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/09/2018, 8:05

Re: Consiglio esecuzione analisi

Messaggio da Wailor123 »

Gentilissimo dottore avendo effettuato dei prelievi per controllo sanitario causa lavoro mi hanno effettuato dei nuovi prelievi
A distanza di 20 giorni dall evento hbsag negativo
A distanza di 13 giorni dal richiamo hbsab 7.5
Vi volevo chiedere pur effettuando un richiamo gli anticorpi a distanza di 13 giorni non sono ancora bassi?
Non abrei avuto una risposta immunologica adeguata in caso di contatto?
Grazie mille
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Consiglio esecuzione analisi

Messaggio da Dr. Viganò »

direi che il titolo 7.5 rispetto al riferito 0,6 possa lasciar presagire il fatto che gli anticorpi possano salire ulteriormente
non è possibile invece fare speculazioni sulla risposta anticorpale perchè sono convinto che lei non sia entrato in contatto con il virus
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Wailor123
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/09/2018, 8:05

Re: Consiglio esecuzione analisi

Messaggio da Wailor123 »

Grazie mille dottore lei é veramente gentile.
Mi Consiglia di fare qualcosa nelle prossime settimane?ulteriori analisi?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Consiglio esecuzione analisi

Messaggio da Dr. Viganò »

se vuole ricontrolli tra un mese i marcatori
HBsAg e il titolo degli anti-HBs
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Wailor123
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/09/2018, 8:05

Re: Consiglio esecuzione analisi

Messaggio da Wailor123 »

Gentile dottore la voglio aggiornare sui nuovi prelievi.
A distanza di 41 giorni dal possibile contagio
Hbsag negativo
Hbsab 4.5
Le mie domande sono le seguenti:
1) hbsag a distanza di 41 giorni dal possibile contagio da la certezza di non avvenuto contagio?
2) come mai gli anticorpi 15 giorni il richiamo erano a 7.5 e adesso a distanza di un mese scendono a 4.5?
3) qualora fossi entrato realmente in contatto con il virus la mia mancata risposta al richiamo dimostra che io non avrei avuto protezione?
4) cosa mi consiglia di fare ora?
La ringrazio in anticipo.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Consiglio esecuzione analisi

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno

gli esami che ha fatto ci dicono che non ha l'HBsAg ma anche che il suo titolo è e rimane (nonostante il richiamo) sotto i 10 e quindi è negativo
1) l'assoluta certezza che HBsAg sia negativo di ha fino a 90 giorni dal contagio...ma come le dicevo è molto tranquillizzante che ad oggi rimanga negativo
2) il titolo anticorpale rimane negativo e non vi è differenza tra i valori riportati
3) paradossalmente se fosse venuto in contatto col virus al contrario avrebbe addirittura potuto avere un incremento dell'immunità
4) non farei nulla se non controllo di HBsAg ed anti HBs titolo a due mesi per poi decidere cosa fare
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi