Periodo finestra epatite b e test

Cicciobombo76
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 10:52

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Cicciobombo76 »

Buongiorno Dottore,

Le chiedo una precisazione:
domani farò i test per la ricerca di epatite b e c e come da Suo consiglio eseguirò HBV DNA e HCV RNA

Dal sito del laboratorio di analisi dove andrò leggo che sono disponibili esami quantitativi e qualitativi di entrambe le tipologie.
Quale tra le due va eseguito per la ricerca dei virus? Immagino la qualitativa, ma volevo una conferma.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Dr. Viganò »

va bene la qualitativa
perchè più sensibile
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Cicciobombo76
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 10:52

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Cicciobombo76 »

Buongiorno dottore,
Torno a scriverle per un aggiornamento.
Ho eseguito il test HBV DNA come da suo suggerimento e sono al momento in attesa di risposta (i tempi di analisi sono piuttosto lunghi).
Non avendo più la forza di aspettare ho eseguito di nuovo HBsAg a 63 giorni dall’evento a rischio. Risultato negativo.
Secondo lei posso già chiudere definitivamente la vicenda?
La ringrazio per il suo prezioso tempo dedicatomi
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Dr. Viganò »

starei tranquillo
come le ho scritto più volte lei sarà sicuramente negativo e questo risultato non fa che confermare la mia sensazione

la vicenda però la chiudiamo definitivamente con l'HBV DNA
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Cicciobombo76
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 10:52

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Cicciobombo76 »

Dottore buonasera,
Ho chiesto i risultati al HBV DNA al laboratorio preso il quale ho effettuato le analisi, nonostante mi fosse stato detto che 7gg sarebbero stati sufficienti per il risultato, oggi, a 8 giorni dal test mi dicono che ancora non è pronto e che ci vorranno altri 3 gg. La cosa mi ha un po’ insospettito e temo in un primo risultato positivo che stanno riconfermando.
Secondo lei è normale tutta questa attesa?
Inoltre ho effettuato due test recenti HBsAG 4 giorni fa (64 giorni dalla possibile esposizione e una settimana DOPO il prelievo dell HBV DNA), e oggi stesso (68gg) entrambi risultati negativi.
La negatività dell’antigene può farmi ben sperare di essere negativo anche all'HBV DNA?
Se non ho capito male l'HBsAG si positivizza da 1 a 10 settimane, ed io ho verificato praticamente allo scadere della 10 settimana, esami del sangue (sempre eseguiti 4gg fa) tutto regolare (globuli bianchi, ves, etc)
Mi devo preoccupare?
Mi scusi ma sono nel panico
Cicciobombo76
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 10:52

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Cicciobombo76 »

Dottore, arrivato!
HBV DNA negativo! NEGATIVO!
Eseguito a 58 giorni da possibile esposizione, questione definitivamente chiusa?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Dr. Viganò »

questione definitivamente chiusa
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Cicciobombo76
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 10:52

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Cicciobombo76 »

Dottore grazie dei suoi impagabili consigli, lei è un angelo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi