Periodo finestra epatite b e test

Cicciobombo76
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 10:52

Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Cicciobombo76 »

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum e probabilmente il mio quesito sarà stato fatto tantissime volte ma non riesco a trovare indicazioni precise, quindi pongo la domanda.
A fronte di un rapporto non protetto mi sto sottoponendo ad una serie di test per verificare se ho contratto virus.

Per quanto riguarda epatite B ho eseguito test HBsAg a 16 giorni e a 41 giorni dall’accaduto, in entrambi i casi con risultato negativo.

Ad oggi non riporto particolari sintomi. Non sono vaccinato ad epatite B.
La sola ricerca con antigene HBsAg a 41gg può essere considerata definitiva o il test va ripetuto? Posso avere già così un buon margine di sicurezza di non aver contratto il virus?

Grazie per le preziose risposte
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
dopo l'avvenuto contagio l'antigene dell'epatite B (HBsAg) può comparire nel sangue da 1 a 10 settimane
pertanto lei potrebbe essere ancora a rischio
le consiglio pertanto di ripetere il test ad almeno 70 giorni facendo anche l'anti-HBc e l'anti-HBs quantitativo (per vedere se per caso non sia venuto in contatto in passato col virus sviluppando gli anticorpi protettivi)
mi faccia poi sapere
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Cicciobombo76
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 10:52

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Cicciobombo76 »

Buongiorno Dottore, intanto grazie mille per la sua risposta.
capisco che il tempo max per il periodo finestra è di 10 settimane, ma secondo lei è lecito affermare comunque un risultato negativo dell'HBsAg a 6 settimane è comunque rassicurante da un punto di vista probabilistico?
su altri post (viewtopic.php?f=27&t=371) lei stesso indicava test a 6 settimane/40gg già conclusivi se non ho capito male (sia per la presenza di positività dell'antigente sia per la prensenza di sintomi).

aggiungo che sono sicuro di non avere contratto precedenti infezioni (sono donatore di sangue e pertanto costantemente controllato)

mi può chiarire? grazie infinite della disponibilità
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Dr. Viganò »

certo
un risultato negativo dell'HBsAg a 6 settimane è comunque rassicurante
se proprio vuole stare tranquillo da subito può cercare l'HBV DNA
se fosse negativo a questo tempo saremmo certi del fatto che non vi è stata infezione
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Cicciobombo76
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 10:52

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Cicciobombo76 »

grazie Dottore, farò come suggerisce.
un'ultimissima domanda: la negatività riscontrata all' HBsAg permette di dire che eventuali sintomi riscontrati prima del test (nausea, debolezza etc) siano da imputare ad altro?
ovvero, se i sintomi fossero correlati a insorgenza di infezione il test avrebbe dato esito positivo?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Dr. Viganò »

esattamente
se quelli fossero stati sintomi premonitori avremmo rilevato l'HBsAg
penso invece che non c'entrassero nulla e non vi sia stato contagio

a presto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Cicciobombo76
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 10:52

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Cicciobombo76 »

Salve dottore,

Vorrei effettuare il test conclusivo per escludere definitivamente Epatite B e C a seguito di un evento a rischio.
Eseguirò il test a 55/60 giorni dall’evento, quali markers mi consiglia di fare?
HCV RNA e HBV DNA sono sufficienti?
O devo abbinare altri markers (hbsag e hcv ab ad esempio)?

Attendo sue
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Dr. Viganò »

se vuole sapere subito senza aspettare il periodo finestra di comparsa degli anticorpi di HCV (6 MESI) o le 10 settimane per l'antigene di HBV (HBsAg) faccia subito la ricerca diretta dei due virus
HCV RNA e HBV DNA
se negativi a questo tempo non serve fare altri controlli
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Cicciobombo76
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 10:52

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Cicciobombo76 »

Perfetto dottore, la ringrazio per i preziosi consigli.
Ultimissima domanda: l’assunzione di Ciprofloxacina durante la scorsa settimana può in qualche modo influenzare i test?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Periodo finestra epatite b e test

Messaggio da Dr. Viganò »

no...nessuna interferenza
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi