HBsAg negativo dopo cura

Rispondi
bjanka
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/12/2018, 10:41

HBsAg negativo dopo cura

Messaggio da bjanka »

Salve, a settembre del 2017 ho iniziato la cura con il pegasys*sc pen 0,5 ml 180mcg per un anno. All'inizio della cura sono stata informata del suo basso successo, ma ho voluto tentare comunque data la mia giovane età e un HBV DNA sempre basso. A settembre 2018 ho terminato la cura e a fine novembre ho fatto di nuovo le analisi di controllo e risulta HBsAg: Negativo (CMIA 0,02 con interpretazione dei risultati <0,05 Negativo) e HBV DNA: Rilevato <20 Ul/ml.
Che significa? Sono riuscita a negativizzare il virus una volta per tutte o l'HBsAg può di nuovo ritornare positivo?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HBsAg negativo dopo cura

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
la clearance dell'antigene del virus B (HBsAg) è solitamente duratura
serve confermare il dato a distanza di 3 mesi circa anche valutando la comparsa degli anticorpi (anti HBs titolo)
mi faccia sapere
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
bjanka
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/12/2018, 10:41

Re: HBsAg negativo dopo cura

Messaggio da bjanka »

Salve dottore, dopo 3 mesi ho rifatto le analisi per avere una conferma della negatività dell'antigene dopo la cura di un anno con il pegasys*sc pen 0,5 ml 180mcg.
Ecco i risultati:
- HBsAg: Positivo, quantità 2,26 (>= 0,05: POsitivo)
- HBsAb: 2,65 (>= 2,50: Positivo)
- HBeAg: Negativo 0,31 (< 1,00: Negativo)
- HBeAb: POsitivo 0,01 (<=1,00 Positivo)
- HBcAb: POsitivo 9,20 (>= 1,00 Positivo)
- HBV DNA: Rilevato <10 UI/mL (Range di misurazione 10 - 1.000.000.000 UI/mL)

Il medico che ha visto i risultati mi ha dato che è strana questa positività dell'antigene ma comunque è bassa quindi non sono infettiva e che gli anticorpi aumenteranno. E' possibile che succeda questo o la quantità delll'antigene può aumentare sempre di più?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HBsAg negativo dopo cura

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
concordo nel ritenere che sia strana la risalita dell'HBsAg...anche se in realtà è molto bassa
li ricontrolli tra 4/6 mesi
sono convinto che lei guarirà e che la prossima volta dovrebbe essere più basso
mi tenga aggiornato
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
bjanka
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/12/2018, 10:41

Re: HBsAg negativo dopo cura

Messaggio da bjanka »

Salve Dottore, ho rifatto le analisi a distanza di 6 mesi ed ecco i risultati:

HBs Ag Quantitativo: Positivo 44,05 (< 0,05: Negativo; >= 0,05: Positivo)
HBs Ab: 1,75 mUI/mL (< 0,99: Negativo; 0,99 - 2,49: Indeterminato; >=2,50: Positivo; >= 10,00: Protezione verso HBV)
HBV PCR: 149 (Range di misurazione (linearità) 10 - 1.000.000.000 UI/ml; Limite di sensibilità: 3UI/ml).

Ho effettuato la cura di un anno con il Pegasys*sc pen 0,5 ml 180mcg e dopo una negativizzazione del virus in un primo momento (analisi effettuate a distanza di 3 mesi dalla fine della cura stessa), lo stesso è ritornato ad essere positivo anche se la quantità era molto bassa (analisi effettuate a distanza di 3 mesi). Ora, a distanza di 6 mesi dalle ultime analisi, la quantità (anche se esigua) è aumentata, così come i valori del HBV DNA (valori rilevati anche nelle penultime analisi anche se molto bassi), cosa significa? Che continueranno ad aumentare e io non sono riuscita a guarire?

Grazie e buon lavoro
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HBsAg negativo dopo cura

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
la sua condizione attuale è quella del "carrier inattivo"
vi è il virus ma è tenuto sotto controllo
mi immagino che le transaminasi sian o completamente normali
al momento farei solo controlli periodici
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi