curata per HCV

Rispondi
macmary
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/06/2012, 20:17

curata per HCV

Messaggio da macmary »

Gentile dottor Viganò,
da più di un anno ( marzo 2011) ho terminato la cura per HCV con inf e riba e fino agli ultimi controlli ero ancora RNA negativo con transaminasi nella norma, ma nei controlli che sto effettuando dopo 6 mesi mi sono fatta prescrivere anche i markers dell'epatite B in quanto mi ricordo che in una cartella clinica del '1995 i cui fui operata di aneurismi all'arteria splenica, con conseguenti trasfusioni ecc...leggevo qualche valore sull'epatite B. I risultati a tutt'oggi sono questi: transaminasi nella norma, gamma Gt 100 ( mai normalizzate neanche durante la terapia, anzi in quel periodo aumentavano tanto che mi hanno dovuto dimezzare le dosi della terapia e poi piano piano si sono abbassate)
HBsAg assente
HBsAb Presenti titolo 23
HBeAg assente
HBeAb presenti
HBcAb (totale) presenti
HBcAb IgM Assenti
Come si interpretano questi risultati?
Aspetto con grande ansia ed ottimismo il risultato del RNA HCV sperando che siano ancora negative...forse dovrò farmi prescrivere anche il DNA HBV?
Con questi risultati posso stare tranquilla per quanto riguarda l'epatite B? Conduco una vita sana senza alcolici, fritti, salumi ecc. e lunghe passeggiate per cercare di essere anche fisicamente in forma, per quello che può essere per una signora che sta per compiere 65 anni.
Grazie per la risposta.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: curata per HCV

Messaggio da Dr. Viganò »

Le auguro (ma ne sono convinto) che il tanto atteso HCV RNA sia negativo!
Per quanto riguarda il virus B il profilo dei marcatori depone per pregressa esposizione al virus e conseguente formazione di anticorpi anti-HBs.
Tale condizione non necessita di ulteriori approfondimenti e/o ricontrolli e tantomeno della ricerca dell'HBV DNA
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
macmary
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/06/2012, 20:17

Re: curata per HCV

Messaggio da macmary »

grazie molto incoraggiante...le farò sapere!
macmary
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/06/2012, 20:17

Re: curata per HCV

Messaggio da macmary »

per chi non sapesse già tramite FB aggiorno anche qui il mio Diario di Bordo sul epac C
ragazzi ancora RNA HCV NON RILEVATO transaminasi nella norma... soloe Gamma Gt ancora a 100...tutto il resto perfetto... e sono passati un anno e 6 mesi dalla fine della terapia....che dire? sono alle stelle..sono strafelice....ed anche i... piccoli problemi esistenziali o sentimentali hanno un altro sapore...LA SALUTE PRIMA DI TUTTO!!! Il mio gastroenterologo ha detto OTTIMO MARISA! :group: :group: :group: :group: mi sa che h0o vintoooo ioooooooooo....baci a tutti! :thanks:
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: curata per HCV

Messaggio da Dr. Viganò »

sono molto contento per lei.....auguri per la vita che ha davanti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi