hbsag positivo con anticorpi hbsab

Rispondi
Penny
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/06/2016, 18:49

hbsag positivo con anticorpi hbsab

Messaggio da Penny »

Buongiorno,
scrivo per conto di mio marito, che ha 40 anni e dalla nascita è hbsag positivo (passaggio madre - figlio al momento del parto).
Da quando ha scoperto la positività, una decina di anni fa, ha sempre avuto una replicazione virare hbv-dna molto bassa, da un minimo di 70 ad un massimo di 130 ul/ml e anticorpi hbsab a zero.
L'ultimo esame ematico, effettuato negli scorsi giorni ha dato questo risultato:
HBSAG: POSITIVO
HBSAB: 42 mlU/ml
Cosa significa questo risultato?
Mio marito è fortemente in ansia, teme che possa significare che il virus si è attivato e abbia aumentato la sua replicazione.
Io di contro spero sia una sorta di inizio guarigione, seppure so che è evento rarissimo la guarigione spontanea.
I risultati dell'HBV-DNA attuale li avremo solo tra tre settimane.
Ci aiuterebbe un chiarimento.
Ringrazio molto per il servizio offerto a tutti quelli che hanno questo peso sul cuore.
Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: hbsag positivo con anticorpi hbsab

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno,
io sarei ottimista ..
da quanto scrive sembra che il marito sia sempre stato un "carrier inattivo"
in questi soggetti la probabilità si eliminazione del virus (sieroconversione con perdita del'lHBsAg e comparsa di anti HBs) è più elevata che nei portatori attivi
mi immagino che la carica virale anche questa volta risulti bassa ..o forse non rilevabile
serve che faccia HBsAg quantitativo perchè potrebbe essere bassissimo..al limite della rilevabilità (e questo spiega la contemporanea presenza di antigene e anticorpo)
ci riaggiorniamo con i dati di cui sopra
a presto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Penny
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/06/2016, 18:49

Re: hbsag positivo con anticorpi hbsab

Messaggio da Penny »

Buonasera Dottore,
mio marito ha effettuato un prelievo per riverificare la presenza di anticorpi e controllare gli altri marcatori, ecco i risultati:
HBSAG QUANTITATIVO 2400 U.I. ml
HBSAB (anticorpi) 30 mUI/ml (due settimane prima il valore era 42)
HBCAB totali POSITIVO
HBEAG NEGATIVO
HBEAB POSITIVO
HBV DNA 1079 U.I./ml (solo due settimane prima erano 240 U.I./ml)
Non riusciamo ad interpretare tali dati, soprattutto per la presenza di anticorpi (che fino a un anno fa non c'erano) e per l'HBVDNA che da sempre è stato sotto i 250 ed ora è improvvisamente salito a più di 1000.
La ringrazio molto.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: hbsag positivo con anticorpi hbsab

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
mi sa dire se e quali farmaci sta assumendo? ha altre malattie?
vi consiglio di ricontrollare
ast, alt, HBV DNA, HBsAg quantitativo e anti HBs tra un mese per vedere che non vi sia una riattivazione del virus
ha un'ecografia ed un fibroscan recenti?
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Penny
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/06/2016, 18:49

Re: hbsag positivo con anticorpi hbsab

Messaggio da Penny »

No nessun farmaco in uso e nessuna altra malattia. L’esito del prelievo di un mese fa aveva dato valori transaminasi ok (insieme ad hbvdna a 240).
Ecografia fegato di un anno fa era nella norma.
Non ha fatto altri accertamenti al fegato (fibroscan).
C’è da sperare non si sia attivato....
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: hbsag positivo con anticorpi hbsab

Messaggio da Dr. Viganò »

dobbiao tenere controllato per verificare l'andamento della replicazione e definire se sia una vera riattivazione
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi