improvviso aumento titolo anticorporale epatite B

Rispondi
possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

improvviso aumento titolo anticorporale epatite B

Messaggio da possanza »

Caro dottore,
la disturbo dopo un pò di anni. In breve: venti anni fa feci un ciclo incompleto di vaccinazione anti epatite b. Dal 2009 fino a oggi mi sono testato più o meno regolarmente e ho sempre avuto il titolo anticorporale poco sopra il limite di 10 (tra 13 e 16). Tenga presente che mi faccio le analisi circa due volte l'anno e il titolo è sempre stato all'interno di questo range. Lei mi aveva giustamente già detto di non preoccuparmi e di considerarmi protetto.
Ora, dopo circa sei mesi, ho fatto un ulteriore esame e il risultato mi ha un pò spiazzato: il titolo anticorporale è infatti salito a 42,65 (il range è sempre oltre 10 immunità). Come è possibile questo improvviso aumento? Posso considerarla una fluttuazione fisiologica e tranquillizzarmi? Oppure è il caso che svolga ulteriori accertamenti? Ovviamente l'hbsag è sempre negativo...
grazie

Ps. Per completezza mi hanno anche fatto un AC anti-core IgG ed è negativo. Ho un episodio a rischio contagio avvenuto 77 giorni fa, ma il rischio era più virtuale che reale (una piccolissima ferita procurata da barbiere)
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: improvviso aumento titolo anticorporale epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
il dato potrebbe essere semplicemente legato alla variabilità di laboratorio (è sempre lo stesso di dove controllava gli esami in passato?) tanto che sarei curioso di vedere se si dimostra questo aumento ri-testandolo l'anti Hbs quantitativo in un altro laboratorio
in alternativa potrebbe essere legato al fatto che il virus con cui ipoteticamente è entrato in contatto abbia stimolato l'immunità senza ovviamente attecchire (la prova è l'anti-HBc negativo)
io propenderei per la prima ipotesi

comunque sia sarei comunque assolutamente tranquillo
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

Re: improvviso aumento titolo anticorporale epatite B

Messaggio da possanza »

Caro dottore, lei è sempre molto gentile e la ringrazio davvero molto. Spero di non disturbarla troppo se approfitto ancora della sua pazienza.
Fermo restando che l'unico episodio a rischio è quello a cui facevo riferimento (una piccola ferita procuratami dal barbiere, non so se con la lametta per sfumare i contorni del taglio - lametta comunque monouso e cambiata di fronte ai miei occhi - o a questo punto con la macchinetta per tagliare i capelli. Tutto questo avvenuto 77 giorni fa), come mi conviene muovermi:
1. Per l'epatite b mi pare che in ogni caso capire la causa dell'aumento del titolo anticorporale sia una semplice curiosità intellettuale, nel senso che non cambia nulla rispetto alla possibilità o meno di essere contagiato, giusto?
2. Se fosse vera l'ipotesi di un attecchimento non riuscito del virus, a questo punto entro in ansia per l'epatite C. Ho fatto contestualmente alle analisi per l'hbc anche quelle per gli anticorpi hcv, e sono negativi. In ogni caso il contagio dell'epatite C non è così semplice come quello per l'epatite B, e richiede una quantità di sangue maggiore di quello che può esserci stato in quell'occasione? Gli AC-HCV testati a 77 giorni sono rassicuranti? Non sono definitivi, giusto? Mi consiglia di fare un HCV RNA (qualitativo va bene, vero?)?
3. Per l'Hiv non ho fatto nulla. Mi pare di aver capito che un contatto indiretto come quello di cui parliamo non prevede alcun rischio in tal senso. Ho fatto bene?
La ringrazio ancora

Ps. Dottore, solo per ulteriore scrupolo: ma non sono possibili cross-reazioni con altri virus in atto che fanno aumentare il titolo anticorporale contro l'epatite b, vero? è un esame molto specifico?
possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

Re: improvviso aumento titolo anticorporale epatite B

Messaggio da possanza »

Caro dottore,
ho seguito il suo consiglio e ritestato il dato in un altro laboratorio (il laboratorio precedente è quello dove vado sempre e che mi ha sempre segnato un dato anticorporale tra i 13 e i 17 circa nel corso degli ultimi dieci anni, a parte adesso che è 43 circa. Anche se mi hanno detto - immagino questa informazione possa essere importante - di avere da pochissime settimane cambiato i macchinari). Il risultato di questo altro laboratorio è... una via di mezzo: 32. Insomma, non serve a capire cosa sia successo. Ho intanto parlato col mio medico curante il quale mi ha detto che il sistema immunitario non è un sistema informatico ma un organismo vivente, ha alti e bassi e variazioni di questo genere non hanno alcuna particolare importanza clinica. Non può esserci nulla di preoccupante dietro questo minimo aumento. Insomma, secondo lui l'unica cosa da fare è essere contenti (perché sono più protetto) e non occuparmene assolutamente più. Che sia saggio seguire il suo consiglio?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: improvviso aumento titolo anticorporale epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

direi proprio di si
stia assolutamente tranquillo
buona giornata
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi