ANTIHBcAg POSITIVO

Rispondi
Andrea66
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/04/2019, 18:41

ANTIHBcAg POSITIVO

Messaggio da Andrea66 »

Buonasera Dottore: Da una donazione del sangue dei primi di gennaio 2019 ho ricevuto solo esiti parziali delle analisi:
HBsAg Negativo, anti HBsAg Positivo 13 mUl/ml ,anti HBcAg Positivo, HBeAg Negativo.
Dalla data della donazione sono stato chiamato dal centro trasfusionale ben altre due volte per altri prelievi di cui non ho ancora i risultati. Hanno detto che sono analisi costose e le fanno quando hanno il tanto dei campioni da analizzare...sic!
Io per conto mio mi sono rivolto a due laboratori privati questi gli esiti:
1° laboratorio Anti Hbs negativo valore di riferimento positivo> 10, Anti HBc negativo, Anti Hbe negativo
2° laboratorio ho ricercato solo i seguenti titoli: HBSAB (elfa quantitativo) 17.07 titolo > 10 positivo,
HBcAB (immunometrico) positivo-ripetuto.
Sto arrivando a non capirci più niente.. antiHBsAg e anti HBs e HBSAB sono la stessa cosa?? perché un volta il titolo è 13 (centro trasfusionale), poi negativo (1° laboratorio privato), poi 17.07 ( 2° laboratorio privato)?
Perché L'anti ABcAg o Anti HBc o HBcAB è positivo in due laboratori e negativo in uno?
le domande sono le seguenti: Sono davvero venuto a contatto col virus dell'epatite B? Può essere stato prima della vaccinazione o anche dopo? Ha senso fare un richiamo del vaccino? Sono immune da nuove infezioni del virus epatite B? Posso infettare altre persone?
Il medico del centro trasfusionale mi dice di stare tranquillo che il virus è nel fegato e da li non si muove.. un altro medico mi dice che son guarito e non ho nulla...uno dice che devo fare il richiamo del vaccino..a chi devo credere?? Ma quando Si guarisce il virus viene definitivamente eliminato dal corpo?? Ringrazio anticipatamente
p.s ho anche fatto ecografia addome superiore.. tutto nella norma tranne leggera steatosi.. mancherebbero queste ulteriori analisi costose del centro trasfusionale.. domani chiamo il centro e vedo a che punto sono..
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: ANTIHBcAg POSITIVO

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
anti-HBsAg e anti-HBs e HBSAB sono la stessa cosa
avendo lei un titolo di poco sopra il cut off della positività (10) è possibile che i diversi laboratori possano dare risultati diversi
Lo stesso potrebbe essere anche per l'anti ABcAg o Anti HBc o HBcAB

se lei fosse veramente anti HBc positivo significherebbe che è venuto in contatto col virus
bisognerebbe capire se è la prima volta che testa questo marcatore
se anche così fosse stia tranquillo...non è infettivo e la probabilità che l'epatite B si riattivi è condizionata solo da profonda immunosoppressione
non Ha senso fare un richiamo del vaccino perchè è comunque immune da nuove infezioni del virus epatite B
è vero che tutti quelli che guariscono da HBV mantengono silente e latente nel fegato il virus senza tuttavia essere malati
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Andrea66
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/04/2019, 18:41

Re: ANTIHBcAg POSITIVO

Messaggio da Andrea66 »

Grazie per la rapidissima risposta.. stamattina ho sentito il centro trasfusionale e la dottoressa mi ha detto che sono arrivate le ulteriori analisi.. mi ha tranquillizzato e anticipato che non c'è nessuna replicazione virale.. e anche che tutti i valori del fegato sono nella norma. Domenica mattina ritiro i referti e mi spiega tutto nel dettaglio. Lo strano in tutta questa storia è che io ho 52 anni e sono vaccinato dal 2007 (dodici anni..) e ho donato il sangue, in tutta la mia vita, con cadenza annuale, almeno 20/25 volte.. e solo quest'ultima volta si accorgono che sono anti HBC positivo..
Se è vero..come in effetti sembra essere..la cosa è molto grave.. almeno credo.. infatti la dottoressa mi ha detto che verrò escluso dal registro donatori…
Ultima cosa.. ma esiste l'eliminazione totale del virus? intendo la scomparsa vera e propria dall'organismo.. Oppure resta sempre li anche se latente??
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: ANTIHBcAg POSITIVO

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
a seguito del contatto col virus non esiste mai l'eliminazione totale e definitiva del virus anche in chi elimina l'antigene (HBsAg) e sviluppa gli anticorpi (anti HBs con anti HBc) perchè come dicevo il virus rimane integrato (latente) nelle cellule del fegato senza tuttavia dare problemi se non in caso di immunosoppressione profonda
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi