hbs Ag reattivo debole

Rispondi
sandro78
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2019, 16:39

hbs Ag reattivo debole

Messaggio da sandro78 »

Buonasera Dottore,
è la prima volta che scrivo in questo forum nonostante lo stavo seguendo da qualche giorno.
Pochi giorni fa ho effettuato delle analisi, le ultime prescritte prima della p.m.a. che sto effettuando con la mia compagna.
Le ho anche ripetute e sono emersi i seguenti risultati:
HBs Ag Reattivo debole (ripetuto) - HBs Ab reattivo (ripetuto) -Transaminasi Got (ast) 23 - transaminasi Gpt (alt) 44 - Antic.Anti Hiv Non reattivo.
Premetto di essere stato vaccinato all'età di 20 anni nel 1998 (con le 3 dosi ripetute), di avere ancora la documentazione con me, e sinceramente ancora non sono a conoscenza se il vaccino andava ripetuto o meno.
Ora la Dott.ssa del centro analisi mi ha detto che le sembra strano che una persona vaccinata abbia il HBs Ag positivo anche se debole e teme un "interferenza" dovuta ad altre patologie. Mi ha appena consigliato di effettuare dei markers completi per l'epatite.
Volevo chiederle che significato ha il mio quadro clinico? Se ho contratto l'epatite b o meno? e cosa sono questi marker?
Rimango in attesa, purtroppo molto ansiosa, di una sua risposta, e la ringrazio infinitamente.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: hbs Ag reattivo debole

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
mi servirebbe conoscere il test quantitativo sia per l'HBsAg che per l'anti HBs
anche io sono convinto che possa trattarsi di una falsa positività dell'HBsAg..e pertanto mi sento di tranquillizzarla sopratutto se non vi sono fattori di rischio per HBV

faccia, oltre a quanto le ho detto sopra, anche HBeAg, anti HBe, anti HBc IgG e IgM, HBV DNA
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
sandro78
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2019, 16:39

Re: hbs Ag reattivo debole

Messaggio da sandro78 »

Salve Dottore, questi i risultati dei marker che ho effettuato su suo consiglio:
HBSAG : Non reattivo
HBSAB quant. : >1000 Immune
HBE Ag: Negativo
AB HBCAG : Negativo
AB HBCAG IGM : Negativo.

Da quello che ho letto su questo forum dalle sue risposte, sembra sia tutto negativo e che io possegga ancora gli anticorpi del vaccino eseguito nel 1998. E' così? posso star tranquillo dottore nonostante l'altro laboratorio aveva dato il precedente esame che avevo postato nel mio 1° messaggio?
La Ringrazio anticipatamente per le risposte.
sandro78
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2019, 16:39

Re: hbs Ag reattivo debole

Messaggio da sandro78 »

Volevo solo aggiungere che la richiesta del mio medico di famiglia aveva solo questi quesiti di analisi,
nonostante io gli avevo chiesto anche le richieste che lei mi aveva specificato nel suo messaggio di risposta.
Ho paura che il mio medico di famiglia abbia sbagliato a non prescrivermele.
Grazie ancora
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: hbs Ag reattivo debole

Messaggio da Dr. Viganò »

va bene quanto eseguito
lei risulta immunizzato dalla pregressa vaccinazione
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
sandro78
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2019, 16:39

Re: hbs Ag reattivo debole

Messaggio da sandro78 »

quindi dottore posso stare tranquillo nonostante quel "reattivo debole" della prima analisi?
grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: hbs Ag reattivo debole

Messaggio da Dr. Viganò »

si..gli esami ultimi sono assolutamente tranquillizanti
confermo che quello fosse un falso positivo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi