Esami sangue hbv hcv

antonydb
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/06/2019, 8:20

Esami sangue hbv hcv

Messaggio da antonydb »

Buongiorno,
vorrei sapere dopo quanto tempo possono positivizzarsi e possono ritenersi definitivi i seguenti esami dopo un evento a rischio contagio (potreste indicarmi la tempistica per ogni singolo esame?) :
- hbsag antigene au
- hcv antic
- hbv dna
- hcv rna

Per verificare il contagio con gli esami hbv dna e hcv rna basta fare l'esame qualitativo?
Cosa dovrebbe comparire nei referti perché non sia stata contratta la malattia?

Esistono altri esami che si possono fare riducendo il periodo di attesa per la positivizzazione dopo l'evento a rischio contagio?

Grazie in anticipo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami sangue hbv hcv

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
generalmente si positivizzano dopo contatto
- hbsag dalla 4 alla 12 settimana
- hcv anticorpo dal 1 al 6 mese
- hbv dna entro le prime 2-4 settimane
- hcv rna entro le prime 2-4 settimane


Per verificare il contagio con gli esami hbv dna e hcv rna basta fare l'esame qualitativo
se c'è infezione risultano positivi
non esistono test più rapidi
cordiali saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
antonydb
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/06/2019, 8:20

Re: Esami sangue hbv hcv

Messaggio da antonydb »

Buongiorno, grazie per la celere risposta.

il laboratorio di analisi dove farò gli esami del sangue per quanto riguarda l'hbv dna fà solo l'esame QUANTITATIVO e non qualitativo. Va bene lo stesso? Che valori dovrei riscontrare per essere sicuro che non ci sia infezione? Le tempistiche di attivazione sono sempre entro 2-4 settimane dall'evento a rischio contagio?

Grazie in anticipo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami sangue hbv hcv

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno,

va bene l'hbv dna QUANTITATIVO. Per essere sicuro che non ci sia infezione il risultato deve essere non rilevabile o inferiore a 10/12 ui/mL e le tempistiche sono quelle dette
mi faccia sapere
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
antonydb
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/06/2019, 8:20

Re: Esami sangue hbv hcv

Messaggio da antonydb »

Buonasera,

eseguirò quindi hbv dna e hcv rna esattamente 30 gg dopo l'evento a rischio contagio. Se gli esami risultassero negativi (per il qualitativo hbv rna) e non rilevabile o inferiore a 10/12 ui/mL (per il quantitativo hbv dna) posso ritenerli definitivi dopo 30 gg senza bisogno di ripeterli?

l'esame del laboratorio sono esattamente questi:

HBV DNA QUANTITATIVO
Codice:60091
Codice asl:91.36.5 - 91.17.3
Metodo:Pcr real time
Cond. trasporto:Congelato (-20°c)
Quantita':1,5 ml
Materiale:Siero - plasma edta
Esecuzione esame:10
Valori di riferimento
Hbv dna quantitativo
u.m.: ui/ml
Limite di quantificazione: 10 ui/ml

HCV RNA QUALITATIVO
Codice:60510
Codice asl:91.36.5 - 91.19.3
Metodo:Pcr real time
Cond. trasporto:Congelato (-20°c)
Quantita':1.5 ml
Materiale:Siero - plasma edta
Esecuzione esame:10
Valori di riferimento
Hcv rna qualitativo
u.m.: ui/ml
Limite di sensibilità: 4 ui/ml

Vanno bene?

Un ultima domanda.. io negli anni 98-99 ho fatto il vaccino per l'epatite b (3 cicli), non ho mai verificato la risposta anticorporale dopo il vaccino quindi non so se si sono "attivati gli anticorpi". Un paio di settimane fa ho eseguito l'esame ANTICORPO AU (HBSAB) ed è risultato inferiore a 3.10 e quindi negativo (negativo se inferiore a 7.5). Posso ritenermi coperto dall'epatite B avendo fatto il vaccino, o per esserlo avrei dovuto verificare se gli anticorpi solo la vaccinazione si fossero attivati? Oppure a prescindere da questo il valore attuale non mi rende protetto?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami sangue hbv hcv

Messaggio da Dr. Viganò »

si...si considera immunizzato chi ha fatto le 3 dosi vaccino nei tempi stabiliti pur se con titolo anti HBs sotto i 10
se dovesse andare all'ASL le direbbero che non serve fare richiamo
tuttavia io consiglio una dose di richiamo se vi sono fattori di rischio
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
antonydb
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/06/2019, 8:20

Re: Esami sangue hbv hcv

Messaggio da antonydb »

Grazie infinite, un ultima cosa:

gli esami HBV DNA e HCV RNA sono chiamati anche HBV/HCV NAT?

Sono gli stessi ed hanno quindi i medesimi periodi di attivazione entro 2-4 settimane?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami sangue hbv hcv

Messaggio da Dr. Viganò »

Il NAT, acronimo di Nucleic Acid Test usualmente viene impiegato per testare il sangue dei donatori
è un insieme di tecniche di biologia molecolare con le quali è possibile amplificare frammenti anche estremamente piccoli di materiale genetico (DNA o RNA) in modo tale da poterlo identificare e quantificare. È un esame estremamente preciso ed è utile per scoprire la presenza nel sangue del virus dell’epatite C o B anche prima della comparsa dei relativi anticorpi o antigeni.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
antonydb
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/06/2019, 8:20

Re: Esami sangue hbv hcv

Messaggio da antonydb »

Nella sezione "l'esperto risponde" di questo sito viene detto che il periodo di positivizazzione per gli esami hbv dna e hcv rna é il seguente:

HBVDNA può comparire dopo circa 30/60 giorni
HCVRNA dopo circa 4/6 settimana

Non si tratta assolutamente di mancanza di fiducia ma io vorrei essere tranquillo... Eseguendo gli esami hbv dna e hcv rna (Metodo:Pcr real time) esattamente dopo 30 giorni dall'evento a rischio contagio (e quindi rispettando il periodo di positivizzazione di 2-4 settimane come da lei indicato), se negativi o non rilevabili, posso ritenerli definitivi senza bisogno di ripeterli? (lo riscrivo in quanto nella risposta che mi aveva dato non capisco se il ''si'' si riferisce solo al vaccino)
antonydb
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/06/2019, 8:20

Re: Esami sangue hbv hcv

Messaggio da antonydb »

antonydb ha scritto:
19/06/2019, 9:32
Nella sezione "l'esperto risponde" di questo sito viene detto che il periodo di positivizazzione per gli esami hbv dna e hcv rna é il seguente:

HBVDNA può comparire dopo circa 30/60 giorni
HCVRNA dopo circa 4/6 settimana

Non si tratta assolutamente di mancanza di fiducia ma io vorrei essere tranquillo... Eseguendo gli esami hbv dna e hcv rna (Metodo:Pcr real time) esattamente dopo 30 giorni dall'evento a rischio contagio (e quindi rispettando il periodo di positivizzazione di 2-4 settimane come da lei indicato), se negativi o non rilevabili, posso ritenerli definitivi senza bisogno di ripeterli? (lo riscrivo in quanto nella risposta che mi aveva dato non capisco se il ''si'' si riferisce solo al vaccino)
Buongiorno dottore, le chiedo scusa in anticipo e la ringrazio per la sua disponibilità... Le vorrei soltanto chiederle riscontro su quest'ultimo quesito che le ho riquotato.. Grazie infinitamente
Rispondi