Esami HBV e HBC

Rispondi
Milano82
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/06/2019, 11:33

Esami HBV e HBC

Messaggio da Milano82 »

Buongiorno Dottore,

Ho fatto le analisi HBV a 50 giorni da un presunto episodio a rischio con i seguenti risultati:
- HBsAg assente
- Anti HBsAg 584 (immune >10)
- Anti HBcAg assenti

Mi sembra tutto ok, solo mi colpiva il livello così alto di anticorpi. Devo fare altri esami o posso considerare i risultati definitivi? Preciso che nel 1994 ho fatto la quarta dose del vaccino e in precedenza non ho mai verificato il livello di anticorpi.

Ho fatto anche il test HCV RNA nella stessa data e sto aspettando i risultati. Quando arriveranno li posso considerare definitivi?

La ringrazio in anticipo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami HBV e HBC

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
esami perfetti indicativi di immunizzazione dopo vaccino
il titolo anticorpale è perfetto
Quando arriverà HCV RNA li potrà considerare definitivi
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Milano82
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/06/2019, 11:33

Re: Esami HBV e HBC

Messaggio da Milano82 »

Salve Dottore, scusi se torno sull’argomento a distanza di un po’ di tempo. Innanzitutto la informo che anche il test HCV RNA è risultato negativo.

Ora, siccome sono ansioso, ho continuato a leggere qualcosa qua e là e ho scoperto che il vaccino copre “solo” dal 95% dei ceppi di HBV e che il test HBsAg potrebbe in alcuni casi non rilevare l’infezione nel caso di varianti del virus. Ora da ansioso mi chiedo:
1. c’è il rischio che i test fatti per escludere HBV non siano affidabili al 100%? E c’è il rischio che le varianti non rilevate dal test siano le stesse per cui non è efficace il vaccino?
2. quanto è affidabile il test HCV RNA? Anche in questo caso c’è un rischio che qualche variante non sia rilevata dal test?

La ringrazio in anticipo per il suo tempo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami HBV e HBC

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
1) lei è immunizzato e non ci sono rischi di contrarre il virus B...non si preoccupi di quelle che definisce varianti virali
2) il test per HCV RNA è affidabilissimo

saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Milano82
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/06/2019, 11:33

Re: Esami HBV e HBC

Messaggio da Milano82 »

La ringrazio Dottore. Saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami HBV e HBC

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
una buona giornata anche a lei
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi