Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Distrutto
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2019, 10:41

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Distrutto »

Gentilissimo Dott.Viganò,

purtroppo ad oggi non ho ancora trovato il coraggio di fare i restanti test. Spero di riuscirci quanto prima.
Secondo la Sua esperienza, un test anticorpi HCV negativo a 23 settimane e tre giorni (163 giorni) dovrebbe essere "sufficientemente rassicurante"?
Ho letto qualunque sito possibile in questi giorni e ci sono diverse opinioni, chi menziona 24 settimane, chi 180 giorni, chi invece dice che
i moderni test siano capaci di individuare gli anticorpi dopo tre mesi. (Ma mi chiedo, ovviamente per individuarli devono essere presenti)

Mi scuso se la domanda sembra banale o se il mio comportamento infantile, so che nessuno ha la sfera di cristallo, Le chiedo solo un parere basato sull´esperienza.

Cordiali saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Dr. Viganò »

un test anticorpi HCV negativo a 163 giorni è molto rassicurante
se ci fossero stati gli anticorpi (segno di avvenuto contagio) si sarebbero già positivizzati

stia tranquillo

Cordiali saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Distrutto
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2019, 10:41

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Distrutto »

Egregio Dott.Viganò,
a 197 giorni dall'episidio ho effettuato per la prima volta:
HBs ag: negativo
HBc ab: negativo

e rieffettuato (prima volta a 163 gg,negativo)
HC ab: negativo

Fin qui tutto bene e non mi preoccuperi piú.Il fatto è che da inizio ottobre a fine novembre ho avuto praticamente tutti i sintomi di epatite acuta:inappetenza una settimana,nausea per 2-3 settimane,forti rumori dallo stomaco,fastidi addomini,febbricola.Poi un periodo di tregua di due settimane e di seguito un paio di settimane di nausea,dolori muscolari diffusi,scarso stimolo a urinare,qualche giorno prurito.
Dopo aver fatto le analisi sopra ho interpellato di persona 4 medici,tre di base e un infettivologo e nessuno pensa che stessi attraversando una fase acuta,citando il basso rischio e i risultati delle analisi.
Gentilmente qual è il Suo stimato suggerimento?Non riesco a ignorare quei sintomi.
Grazie infinite
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
i sintomi che riferisce nulla hanno a che vedere con HBV
serve che si faccia vedere da un medico che attraverso accurata anamnesi ed esame obiettivo comprenda la ragione dei suoi disturbi
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Distrutto
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2019, 10:41

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Distrutto »

Egregio Dott.Viganò,
grazie della risposta.
Sono stato impreciso,mi riferivo ad una possibile fase acuta da Hcv(spero vivamente di no).Pensa che questa sia una possibilità,alla luce del fatto che il test anticorpi è negativo dopo 6 mesi e mezzo?
Farò come da lei suggerito.
Grazie infinite e buona giornata.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Dr. Viganò »

non può essere possibile fase acuta da Hcv con test negativo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi