Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Distrutto
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2019, 10:41

Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Distrutto »

Buona sera gentilissimi Dottori,
Circa cinque mesi fa ho avuto un contatto sessuale giudicato non a rischio dal mio medico, che quindi non ha ritenuto di approfondire con esami specifici.
Purtroppo non riesco ad archiviare psicologicamente l'accaduto,ma ho bisogno di avere il conforto dei risultati degli esami- lo spero.
Quindi vorrei fare le analisi privatamente.
Gentilmente potreste indicarmi le analisi da richiedere per epatite b e c e ottenere una risposta definitiva?
Ringrazio molto in anticipo
Distrutto
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2019, 10:41

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Distrutto »

Aggiungo che ho fatto esami per hiv,gonorrea,clamidia, tutti negativi per fortuna.
Distrutto
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2019, 10:41

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Distrutto »

Aggiungo anche che ho fatto il vaccino per epatite b a 13 anni nel 1992,ma non conosco il mio livello di anticorpi.
Grazie mille
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
essendo vaccinato direi che non vi siano rischi per HBV

faccia: HBsAg, anti HBs titolo, anti Hbc

per HCV
faccia: HCV ab e HCV RNA (il secondo test evita il cosidetto "periodo finestra" ossia la latenza temporale tra un possibile contatto e la positivizzazione del test che cerca gli anticorpi)
mi tenga aggiornato
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Distrutto
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2019, 10:41

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Distrutto »

Gentilissimo Dott.Viganò,
la ringrazio molto. Farò il prelievo domani stesso, La tengo aggiornata senza dubbio.
Cordiali saluti.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a presto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Distrutto
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2019, 10:41

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Distrutto »

Gentilissimo Dott. Viganò,
Le riporto risultati parziali, ma confortanti finora, spero, mi dirà Lei.
HCV anticorpi : Negativo dopo 5 mesi e due settimane, o 23 settimane e tre giorni. Ho ovviamente intenzione di fare l´altro test ma - ai fini della mia sanità mentale- potrei considerarlo come “quasi definitivo”? Ho letto che la finestra è di 24 settimane?

Il motivo per cui non ho tutti i risultati è il seguente. Venerdì mattina, dopo aver ricevuto le sue preziose indicazioni, mi sono recato dal medico di base (vivo all´estero) per chiedergli di effettuare gli ulteriori esami. Il motivo per cui l´ho fatto piuttosto che andare ad un laboratorio privato era che preferirei molto ricevere il referto e immediatamente discutere con un esperto, piuttosto che andare a prendere i risultati in un laboratorio d´esame. A supportare l´idea di andare dal medico di base c´era anche il fatto che da circa una settimana vedevo urina più scura e con odore che definirei innaturale. Informato il medico di questo, mi ha fatto test veloce dell´urina, risultato reattivo alla bilirubina (non so quanto). Subito dopo mi è stato prelevato il sangue su cui sono stati effettuati i seguenti esami con questi risultati visionati ieri:
08 Novembre:
AMYS 28
AP 71
BIDI 0,18
BIIN 0,43
GT 28
LIP 30
AST 11
ALT 31
HCV anticorpi : Negativo

In pratica vi era bilirubina nelle urine, ma i valori nel sangue erano nella normalità. E´questo motivo di ulteriori indagini?

Pochi giorni prima (prima che l´urina diventasse più strana, vedi sopra) avevo eseguito parte di questi esami sopra perchè da 2-3 settimane lamentavo nausea, inappetenza(la prima settimana),dolori muscolari e malessere. Il medico mi ha informato che questi sintomi aspecifici potevano essere legati a fegato, stomaco o essere di natura psicosomatica (gli ultimi due mesi sono stato terrorizzato)
Questi erano i risultati:
25 Ottobre:
AP: 70
BIDI 0,22
BIIN 0,59
GT 25
AST 11
ALT 26

Il medico insiste che il risultato del test per gli anticorpi HCV è definitivo a questo punto, dopo 23 settimane e mezzo e che quello per HBV non è necessario perchè sono vaccinato ( e perchè mi sto fissando su un evento non rischioso). Per quanto riguarda la bilirubina nelle urine era una cosa “passeggera” senza importanza.Posso chiedere il suo stimato parere?
I sintomi avuti, combinati con questo episodio della bilirubina nelle urine mi fanno preoccupare. Ieri sono andato dal medico per vedere i risultati temendo il peggio, come può immaginare. Sono stato felice per la “sorpresa” che il test era negativo, ma poi l´ansia ha ripreso il sopravvento.

A questo punto dovrò fare come pianificato inizialmente: recarmi presso un laboratorio privato e fare i restanti esami. Concorda con me?


Mi scusi se sono stato prolisso. Sono sfiancato dalla situazione.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Dr. Viganò »

Gentilissimo,
deve stare assolutamente tranquillo
il test HCV è negativo e non ritengo vi sia alcun danno epatico
piuttosto rifaccia esame urine con eventuale urinocoltura e creatinina per valutare che non sia un'infezione delle vie urinarie
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Distrutto
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2019, 10:41

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Distrutto »

Gentilissimo Dott.Viganò,
molte grazie per il Suo pronto riscontro.Le sue parole mi confortano.
Ho già prenotato una visita urologica. La tengo aggiornata sia su questa che sui restanti test.
Cordiali saluti.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami da fare per togliermi ogni dubbio

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a presto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi