Chiarimenti ed Info su esami

Rispondi
Beppe96
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/11/2019, 10:34

Chiarimenti ed Info su esami

Messaggio da Beppe96 »

Gentile Dott.

A seguito di un controllo generale sulle malattie infettive (Tutto negativo) riporto i seguenti dati per quanto riguarda screening epatite B.

Hbs Ag : Negativo
Hbc Ab TOT : Negativo
Hbs Ab : 6,5 inferiore a 10.00 (non Reattivo)

Essendo un uomo 23 enne vaccinato con le tre dosi alla nascita vorrei effettuare la dose booster di richiamo .
Il mio dubbio , prima di procedere, viene leggendo in rete diversi articoli sull' "epatite Occulta" , dove appare che la maggiore parte dei casi rappresenta positività per Hbc ab Tot, ma esistono anche casi ove I MARKERS (in oggetto) risultino essere negativi.
A questo punto vi chiedo, è necessario effettuare l'esame HBV DNA pcr (prima di procedere alla dose booster di richiamo) per rilevare un eventuale virus nascosto? è una possibilità concreta che vi sia questo virus nascosto o una mia paranoia? In che casi si verifica questa condizione, in assenza dei marker HBCAB TOT E HBS AB?
Premetto che fin da bambino ho avuto diverse sedute ed interventi dal dentista ed una vita sessuale moderata nella maggior parte dei casi protetta.
(il titolo anticorporale l'ho misurato la prima volta quest'anno).

Ringraziandovi per il lavoro da voi svolto attendo una cortese risposta.
Saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Chiarimenti ed Info su esami

Messaggio da Dr. Viganò »

buonasera
direi che lei non ha alcuna epatite occulta B
non serve fare HBV DNA

faccia richiamo vaccino e vediamo se il titolo sale..anche se vi è piccola percentuale che rimane con anti HBs <10

Saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Beppe96
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/11/2019, 10:34

Re: Chiarimenti ed Info su esami

Messaggio da Beppe96 »

Buongiorno Dottore,

ringraziandola per la risposta immediata le chiedo se gentilmente può darmi comunque qualche nozione su questa "forma occulta" e sul perché sia sicuro non sia necessario effettuare hbv dna.
Inoltre, le chiedevo la validità di un test hbs ag a 100 giorni da "possibile rischio".
Leggo di pareri discordanti tra le 12 e 16 settimane .

Grazie
Saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Chiarimenti ed Info su esami

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
1) la cosidetta "forma occulta" vi è quando un pazienbte che è entrato in contatto col virus guarisce ma nel fegato rimane il virus integrato latente con rischio che si riattivi in caso di immunosoppressione
2) in assenza di immunocompromissione non serve fare hbv dna
3) 100 giorni sono 14 settimane e va bene
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
MarcoMadonna
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/11/2019, 16:46

Re: Chiarimenti ed Info su esami

Messaggio da MarcoMadonna »

Buonasera dottore, praticamente in questi giorni mi sono operato di varicocele ma prima dell intervento il chirurgo mi ha fatto notare che nelle analisi risultavo positivo all hbsag... Mi hanno fatto preoccupare e non poco... Sa dirmi di cosa si tratta? Io ho fatto due vaccini per l epatite b uno nei primi anni di vita e l ultimo nel 2013... Grazie resto in attesa
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Chiarimenti ed Info su esami

Messaggio da Dr. Viganò »

Buonasera
si accerti del fatto che sia positivo all'antigene (HBsAg) e non agli anticorpi (anti-HBs)
e cerchi di comprendere bene la schedula vaccinale è stata eseguita correttamente
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi