Interpretazioni esami

Rispondi
gessica75
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/11/2012, 11:42

Interpretazioni esami

Messaggio da gessica75 »

Gentile Dott.
Ho riscontrato occasionalemente hbsag positivo, anche i miei fratelli l'hanno avuta ma loro sono guariti, tranne io e mia sorella più vecchia. Sono in cura presso una clinica medica veneta.
All'ultima ecografia all'addome il fegato si presenta di volume regolare normoriflettente con vena porta 12mm e milza (un po ingrossata)12 cm di diametro.
Il fibroscan effettuato nel 2009 presentava valori compatibili con un grado di lieve fibrosi (stifness=5.6kpa), premetto però che, allora, pesavo 85kg ora sono dimagrita, proprio perchè nell'ultimo periodo presento innappetenza.
I valori ematici sono nella norma anche le transaminasi, presento però lieve leucopenia a 4.21migliaia/mcl (range 4.5-11.00). hbsag positivo - hbsab 2,0 ui/l (l'anno scorso era meno di uno) hbeab positivo -hbeag negativo- dna di virus ep. b è 22500 ui/ml con Met. PCR Real Time S9 (l'anno scorso era 9650 ui/ml con met. COBASTaqManRoche).
Vorrei chiederle cosa ne pensa lei perchè la specialista che mi segue non ha ritenuto l'anno scorso di avviare terapia e nemmeno per ora sembra ritenerlo.
Ho tanta paura di peggiorare: cosa pensa del mio stato clinico? Secondo lei sarebbe il caso di avviare una terapia? Se si a chi mi devo rivolgere? Sono veneta mi può dare qualche informazione? Vorrei tanto eradicare il virus come posso fare? Ho un bimbo di 5 anni che aspettative di vita ho?

Infine gentilmente, un'ultima domanda: mia sorella è infermiera, anche Lei portatrice del virus B come me, esami nella norma, ha appena vinto un concorso pubblico, sono a conoscenza del problema e l'hanno inserita nel reparto di malattie infettive. Non può essere pericoloso? Cosa ne Pensa?

Ringraziandola fin d'ora per la cortese attenzione
DISTINTI SALUTI
Dr. Viganò
Messaggi: 1620
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Interpretazioni esami

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile Gessica, è verosimile che sia lei che sua sorella abbiate contratto l'epatite B da vostra madre.
I pazienti come lei con epatite cronica B anti-HBe positiva debbono fare almeno 2 o 3 controlli l'anno degli esami ematici al fine di identificare precocemente eventuali riacutizzazioni epatitiche. Disporre di un solo dato per anno di transaminasi e di replicazione virale è troppo poco. Solo facendo i controlli periodici si evita la progressione misconosciuta della sua epatopatia
Il mio consiglio è quello di ricontrollare un Fibroscan (ormai sono passati 3 anni), sopratutto ora che non è più in sovrappeso. In funzione del dato del fibroscan (o della biopsia epatica qualora ve ne fosse la necessità), di altri esami ematici (HDV tot e IgM, colinesterasi, elettroforesi protidogramma, gamma-gt, fosfatasi alcalina, bilirubina, got, gpt...) e di tutti i dati precedenti i medici potranno valutare se esiste o meno un'indicazione al trattamento.
Per sua sorella, adottando tutte le pratiche di protezione del caso, non sussitono problemi di sorta.
Un caro saluto


bene ha fatto a calare di peso
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
gessica75
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/11/2012, 11:42

Re: Interpretazioni esami

Messaggio da gessica75 »

Gentile Dott. Vigano' farò come da Lei indicato.
Grata per la Vostra attenzione porgo
DISTINTI SALUTI
Gessica
Rispondi