indicazioni

Rispondi
preoccupato
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/04/2020, 16:03

indicazioni

Messaggio da preoccupato »

Buona sera Dottore.Ho ritirato gli esami controllo epatite b.Riportano HBSag NEGATIVO HBSab (1.06)negativo HBC TOTALI POSITIVO HBEag negativo HBEab positivo il medico mi ha detto che non sono infettivo.Chiedo un suo giudizio. La ringrazio anticipatamente per la risposta
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: indicazioni

Messaggio da Dr. Viganò »

Buona sera
gli esami indicano che lei è venuto in contatto col virus (HBC TOTALI POSITIVO)
non è infettivo
ma deve ricordarsi che in caso di immunocompromissione vi è un rischio di riattivazione del virus B
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
preoccupato
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/04/2020, 16:03

Re: indicazioni

Messaggio da preoccupato »

Grazie per la risposta cosi' veloce.Le pongo una seconda domanda:nel caso di riattivazione del virus quale dei valori cambia e divento infettivo?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: indicazioni

Messaggio da Dr. Viganò »

quando il virus si riattiva
si positivizza l'HBV DNA e l'HBsAg
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
preoccupato
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/04/2020, 16:03

Re: indicazioni

Messaggio da preoccupato »

Buon giorno Dottore la ringrazio per le risposte precedenti vorrei porle un altra domanda con riferimento alle mie analisi di epatite b.Osservando le risposte ad altri pazienti del forum ho visto che con gli HBsAB POSITIVI NELLA MISURA SUPERIORE A10 E OLTRE si ha la guarigione el'immunita' dal virus anche per chi ne e'stato in contatto. Nel mio caso gli HBsAB (1.06)SONO NEGATIVI e' possibile che in futuro questi valori possano aumentare e rendere HBsAB POSITIVO ed escludere la riattivazione o l'infezione dal virus?Le ricordo i miei esami:HBsag n ABeag n HBsAB(1.06)n HBcTOTALI p HBeAB p mi scuso se mi sono dilungato.Grazie.Saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: indicazioni

Messaggio da Dr. Viganò »

Buon giorno

nel suo caso anche qualora gli anti HBs dovessero aumentare a >10 non escluderebbe la possibilità di riattivazione qualora vi fosse immunocompromissione
diverso è avere anti HBs da vaccino (senza anti HBc) o da precedente esposizione

Saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi