HBV DNA quantitativo

Rispondi
reborn70
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/09/2020, 18:14

HBV DNA quantitativo

Messaggio da reborn70 »

Gentilissimo dottore sono purtroppo portatore di virus B scoperto per puri esami di routine 15 anni fa. Con tutta probabilità dalla nascita (madre con virus C inattivo). Oggi ho 48 anni e preciso che tutti i valori emocromo e del fegato e correlati sono tutti nella norma, mai avuto sintomi o malesseri riconducibili al virus. Di recente ho rifatto i controlli che evidenziano questi risultati che mi erano già noti e che all'epoca mi erano stati prescritti dal medico di base. Documentandomi meglio sulla materia ho però notato e ancora oggi mi chiedo il perchè, il mio medico non mi ha mai fatto fare l^HBV DNA quantitativo, che da ciò che ho letto è un marker importantissimo. Ho provveduto quindi a farlo pochi giorni fa con il seguente risultato.
Le chiedo quindi lumi su questo risultato e la ringrazio anticipatamente.
HBV DNA QUANTITATIVO 139 UI/mL
HBsAg (Antigene Au) POSITIVO
HBeAg (Antigene E) NEGATIVO
ANTICORPI ANTI-HBsAg Quantitativo 2 mUI/mL
ANTICORPI ANTI-CORE VIRUS B POSITIVO
reborn70
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/09/2020, 18:14

Re: HBV DNA quantitativo

Messaggio da reborn70 »

Salve a tutti, forse ho sbagliato a postare? Non ho avuto nessuna risposta.... Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HBV DNA quantitativo

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno,
(mi scuso ma solo ora visualizzo la sua richiesta)

la carica virale è bassa
stante i riferiti valori normali delle transaminasi, il suo profilo è suggestivo per la condizione di "carrier inattivo"
una condizione non evolutiva e che non richiede un trattamento antivirale
le chiedo di ricontrollare
HBV DNA
Fibroscan
HBsAg quantitativo
transaminasi
anti HBe

un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi