HbsAg Positivo in persona vaccinata

Rispondi
jfox_mi
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2021, 8:40

HbsAg Positivo in persona vaccinata

Messaggio da jfox_mi »

Buongiorno,

ho effettuato degli esami di routine ai quali ho aggiunto la verifica di alcuni marker dell'epatite B. Ho 33 anni, sono del 1987, e premetto di essere una persona vaccinata all'epatite B nel 1998 (ho ricevuto le dosi previste per il vaccino). Aggiungo inoltre di aver fatto anche vaccinazione per epatite A nel 2017 (in questo caso però purtroppo ho ricevuto solo la prima dose senza fare il richiamo previsto).
Scrivo perchè leggendo i risultati delle analisi sono rimasto un pò perplesso e preoccupato per un parametro dell'epatite B positivo, nel dettaglio i risultati:

HBsAg POSITIVO
HBsAb 182.1
HBcAb NEGATIVO

Aggiungo che i valori delle trasaminasi sono nella media:
AST(GOT) 25
ALT(GPT) 47
Cosa significa il valore HBsAb Positivo nel mio caso? posso essere affetto da epatite B cronica nonostante sia stato vaccinato? Posso trasmettere il virus? sono necessarie ulteriori indagini sui marker dell'epatite B?
per quanto riguarda invece l'epatite A sembra che io non sia protetto (ho fatto solo la prima dose)
HAVab 47
HAV Igm NEGATIVO


Grazie mille
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HbsAg Positivo in persona vaccinata

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno,
in effetti per quanto mi riferisce circa la pregressa vaccinazione e la concomitante presenza degli anti HBs mi sembra strano che sia positivo l'HBsAg..peraltro con anti HBc negativo

rifarei in altro laboratorio l'HBsAg, l'anti Hbs quantitativo, anti HBe, HBeAg e HBV DNA
e ci riaggiorniamo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
jfox_mi
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2021, 8:40

Re: HbsAg Positivo in persona vaccinata

Messaggio da jfox_mi »

Grazie mille per il rapido riscontro.
Procedo a fare le analisi indicate e tornerò con i risultati.
Potrebbe trattarsi di falso positivo HBsAg o potrei aver contratto comunque un'infezione anche se vaccinato?

Grazie mille.
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HbsAg Positivo in persona vaccinata

Messaggio da Dr. Viganò »

sembra più probabile che si tratti di falso positivo
ma serve controllo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
jfox_mi
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2021, 8:40

Re: HbsAg Positivo in persona vaccinata

Messaggio da jfox_mi »

Buongiorno Dottore,
come suggerito ho rifatto le analisi indicate da Lei in un diverso laboratorio, per ora ho avuto i primi risultati, mancano invece ancora altri risultati in quanto indagini che richiedono più tempo e quindi il laboratorio mi fornirà il risultato nei prossimi giorni.

Di seguito i dettagli:

ho avuto risposta delle seguenti indagini:
HBsAg NEGATIVO
HBsAb 328

devo ancora ricevere risposta delle seguenti indagini:
HBeAg
HBeAb
HBV DNA

Mi chiedevo, il valore HBsAg risultato negativo in questo altro laboratorio, potrebbe indicare a questo punto un falso positivo nelle analisi precedenti? Posso stare tranquillo? Come mai da queste seconde analisi gli anticorpi sono più alti?

Ringrazio molto per il Suo supporto e tornerò con il resto dei risultati appena pronti.
saluti,
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HbsAg Positivo in persona vaccinata

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno

fondamentale che HBsAg sia risultato NEGATIVO
e questo potrebbe indicare un falso positivo nelle analisi precedenti

starei tranquillo
a presto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
jfox_mi
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2021, 8:40

Re: HbsAg Positivo in persona vaccinata

Messaggio da jfox_mi »

Buonasera Dottore,

ho ricevuto i referti completi delle analisi effettuate:

HBsAg NEGATIVO
HBsAb 328
HBeAg NEGATIVO
HBeAb NEGATIVO
HBV DNA NON RILEVATO

Sono sufficienti questi risultati per escludere definitivamente infezione da Epatite B?
Grazie mille
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HbsAg Positivo in persona vaccinata

Messaggio da Dr. Viganò »

si

faccia presente all'altro laboratorio l'incongruenza così che facciano controlli interni sulla metodica
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
jfox_mi
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/02/2021, 8:40

Re: HbsAg Positivo in persona vaccinata

Messaggio da jfox_mi »

Grazie mille per il cortese supporto.
Buon Lavoro
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HbsAg Positivo in persona vaccinata

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi