S-ANTIGENE HBsAg assente

Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: S-ANTIGENE HBsAg assente

Messaggio da Dr. Viganò »

certamente più sono alte e tanto peggio è, tuttavia anche valori di poco al di sopra della norma (es. x 2 o x3 volte la norma) debbono essere guardati con sospetto cercando di far si che gli stessi dati rientrinno nella normalità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
gipodue
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2013, 18:36

Re: S-ANTIGENE HBsAg assente

Messaggio da gipodue »

Dr. Viganò ha scritto: (es. x 2 o x3 volte la norma)
x2 significa che parliamo di 80 se il limite è 40 (esempio)?
e x3 120 in questo caso, giusto?

comunque ha ragione, meglio tenerle a bada, io ho spesso pasticciato con il cibo e con la birra, posso farlo ma con moderazione

ho rifatto una storia degli esami che ho, dei valori sul fegato (gli altri sono sempre stati ok)

ho delle analisi del 1997 (c'è scritto data richiesta 07/05/1997, immagino siano stati fatti in quel periodo)
ast (got) 53 (0-40)
alt (gpt) 116 (0-40)
gammaGT 159 (0-50)

poi qualche mese dopo (data esame in questo caso: 30/10/97)
ast (got) 21 (0-40)
alt (gpt) 39 (0-40)
gammaGT 63 (0-50)

evidentemente devo avere fatto una dieta o comunque essermi tranquillizzato in quei mesi tra una e l'altra

poi luglio 2010
ast (got) 58 (5-50)
alt (gpt) 142 (5-50)
gammaGT 195 (10 - 71)

evidentemente era ancora un periodo che ero un po' ingrassato

a settembre 2011 ho fatto delle analisi di partenza e da lì mi sono abbastanza regolato andando in ipocondria e pensando alle cose peggiori (lette sul web); ho fatto da privato più volte gli esami

09 09 2011
ggt (<60): 84
gpt (<40) 66
got (<40) 31

12 12 2011
ggt (<60): 48
gpt (<40) 32
got (<40) 27

19 03 2012
ggt (<60): 47
gpt (<40) 32

27 08 2012
ggt (<60): 34
gpt (<40) 29

diciamo che mi sono stabilizzato con analisi nella norma; poi sono ingrassato qualche kg (mi è passata l'ipocondria per questa cosa) e a settembre 2013 ho le ast (got) giuste e le alt (gpt) tra 70 e 80 (non ricordo) quando il massimo era 41

nel 2012 ho fatto anche 2 ecografie che dicono "steatosi di grado modesto" (il resto è ok)

ora mi sto tenendo abbastanza (ho perso qualche kg), a breve rifarò gli esami e secondo me saranno giusti; c'è da dire che per uno svenimento avuto (forse un primo e unico attacco di epilessia ma ormai è successo 1 anno fa) sto prendendo 250mg al giorno (dose proprio minima) di Keppra, spero non incida sul fegato (il medico dice di no)

ho sentito 2 epatologi e il medico della mutua e tutti dicono che quei rialzi (e la steatosi di grado modesto) dipendono dall'alimentazione/birre/schifezze varie, e di tenere a bada il peso (sullo sport non mi si può dire nulla perché lo faccio)

diciamo che dovrei rimanere in equilibrio con gli esami giusti, io passo da un periodo di spavento a uno in cui me ne frego [comunque per me negli ultimi 3 anni al massimo ho avuto le alt (gpt) tra 70 e 80 e le ast invece giuste, per molto tempo giuste entrambe e anche le gammaGT perché le controllavo periodicamente]

vabbeh insomma ci provo ora a tenermi su un peso giusto, magari alla prossima ecografia (tenendo il peso giusto un po') viene fuori che pure la steatosi è passata; che poi sono pochi kg eh, dimagrendo di quei pochi (6 o 7) i valori tornano giusti, e non faccio nemmeno tante rinunce (perché mi muovo comunque sempre molto)

scusi se ho fatto tutta questa cronostoria, magari ai prossimi esami (direi tra un paio di mesi, ormai è passato più di un anno da quelli vecchi) aggiorno il topic, grazie ancora
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: S-ANTIGENE HBsAg assente

Messaggio da Dr. Viganò »

attendo di conoscere i prossimi esami
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
gipodue
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2013, 18:36

Re: S-ANTIGENE HBsAg assente

Messaggio da gipodue »

ok nel giro di 2 mesi massimo farò almeno gli esami del sangue (poi vediamo per l'ecografia)

io vedo che esistono anche altri esami (fibroscan ecc.) oltre all'ecografia

gli epatologi che ho visto e il mio medico non mi hanno suggerito di farli, forse perché negli ultimi anni le oscillazioni sono lievi (e comunque hanno una causa specifica: la mia dieta che a volte non è perfetta); insomma immagino vedano una situazione sotto controllo

devo chiedere di farli o è un pensiero da ipocondriaco?
grazie
magari lo domando anche sul forum della steatosi
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: S-ANTIGENE HBsAg assente

Messaggio da Dr. Viganò »

per ora solo transaminasi
poi eventuale fibroscan
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
gipodue
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2013, 18:36

Re: S-ANTIGENE HBsAg assente

Messaggio da gipodue »

ma per capire

il Fibroscan (o la biopsia o quel che è) me lo deve suggerire l'epatologo che vedrò?
e in che caso?
io mi aspetto che avrò i valori del sangue in ordine o al massimo fuori di poco, ecco in che caso serve un altro esame diverso dall'ecografia?
se saranno altissime (10x o cose così) le transaminasi forse (io sinceramente lo escludo ma vediamo)?

perché fino a oggi non mi è stato mai neanche accennato

grazie
gipodue
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2013, 18:36

Re: S-ANTIGENE HBsAg assente

Messaggio da gipodue »

Dr. Viganò ha scritto:per ora solo transaminasi
poi eventuale fibroscan

ho fatto tutti gli esami relativi al fegato (così ha detto il medico della ASL)

ce ne sono solo due sballati
colesterolo: 222 (il rapporto con quello buono e i trigliceridi è però corretto)
ALT GPT 41 (il massimo è 40)

l'ecografia di oggi recita:
Fegato di dimensioni e morfologia nei limiti, ad ecostruttura diffusamente più riflettente, come nei quadri di una modesta fibrosteatosi. Non lesioni focali in ambito epatico. Colecisti discesa, alitiasica. Non dilatazioni delle vie biliari intra- ed extraepatiche. Regaolare la vena porta all'ilo. Milza e pancreas limiti di norma. Reni in sede, di dimensioni, morfologia, ecostruttura e spessore corticale conservati.
Non dilatazioni delle vie urinarie. Vescica normoespansa, senza evidenza di formazioni aggettanti nel lume. Prostrata , esaminata per via sovra-pubica, ha dimensioni nei limiti per l'età. Regolare il calibro dell'aorta dominale.


visto che quelle vecchie parlavano di steatosi e non di fibrosteatosi, ho chiesto e il medico che ha eseguito l'eco ha detto "è uguale, non è cambiato nulla rispetto al passato"; insomma pare non desse importanza al termine

chiaramente cercando fibrosteatosi online c'è da spaventarsi (vabbeh io mi spavento per tutto :P )

porto tutto al medico della mutua e dice che va bene così, al massimo un'ecografia l'anno prossimo da una persona diversa che conosce e che è molto brava

poi vado da un epatologo e mi spiega che la fibrosteatosi non si può vedere dall'ecografia, che i miei esami sono quelli di una persona col fegato a posto e di rifare tra 6/9 mesi magari un'ecografia, gli esami del sangue e il fibroscan

quando gli chiedo "perché il fibroscan se secondo lei la fibrosteatosi non si vede dall'ecografia?", mi ha risposto che mi ha visto molto in ansia per quel termine e è meglio che mi tolga il dubbio

tra l'altro prima mi aveva spiegato che, per potere supporre una fibrosi, è necessario che ci siano dei valori di conferma che io non ho, boh; cioè non pensa che io abbia questa fibrosteatosi ma mi fa fare l'esame per levarmi il dubbio (che poi così mi viene ancora più grande)

che ne pensa?
forse dovrei andare a chiedere al medico dell'ecografia il perché di quel "fibrosteatosi" ma ha ripetuto "è una steatosi esattamente come 2 anni fa, di grado modesto"

grazie ancora

dimenticavo: anche al tatto ha parlato di un fegato che non è duro come quando ci sono le fibrosi (così ha detto)
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: S-ANTIGENE HBsAg assente

Messaggio da Dr. Viganò »

l'ecografia consente di identificare accuratamente la steatosi mentre non è la metodica ideale per la stima della fibrosi. pertanto ritengo che lei abbia indubbiamente una steatosi
le consiglio:
il fibroscan
di fare attenzione alla dieta e tendere alla normalizzazione del peso, del colesterolo e conseguentemente delle transaminasi
l'ultimo consiglio è quello di identificare un epatologo di riferimento che possa seguirla nel tempo indicandole gli esami periodici da controllare
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
gipodue
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2013, 18:36

Re: S-ANTIGENE HBsAg assente

Messaggio da gipodue »

nuova ecografia

ci sono delle parti che capisco poco tipo quella che parla di "aria di risparmio lipido ipoecogena", mi pare buona, o almeno penso, che dice?

"Rispetto all'ecografia del 9/14, netta riduzione della steatosi epatica che al controllo odierno è di grado lieve.
Si rileva aria di risparmio lipido ipoecogena a margini sfumati di 17mm, anteriormente alla vena porta.
Il fegato ha volume nei limiti della norma, i suoi contorni sono arrotondati.
Il suo albero vascolare è normale con vena porta di 10mm a flusso normodiretto.
La colecisti è normoconformata, le sue pareti sono regolari e nel suo interno non si dimostrano calcoli.
Le vie biliari intra e extra epatiche non sono dilatate.
La milza ha volume, morfologia e ecostruttura normali.
L'area pancreatica è regolare per volume, morfologia e ecostruttura.
L'aorta addominale presenta calibro e decorso nei limiti della norma.
Bilateralmente i reni risultano in sede e hanno volume e morfologia nei limiti della norma, in particolare la corticale ha spessore e ecostruttura conservati e non si dimostano immagini riferibili a calcoli o a dilatazioni delle cavità escretrici.
La vescica è scarsamente distesa, la sua forma è armonica e le sue pareti risultano regolari. Non formazioni patologiche nè aggetti endoluminali tecnicamente apprezzabili. La prostrata ha volume nei limiti della norma e all'esame per via soprapubica la sua simmetria risulta conservata e i suoi contorni sono regolari."


gli esami del sangue.
Emocromo tutto ok tranne Leucociti che sono 4.2 e i valori di riferimento 4.3 - 10.5 (quindi immagino poco importante)
AST: 20 (<40)
ALT: 29 (<40)
FOSFATASI ALCALINA: 40 (40-130)
GGT: 35 (<60)
COL TOT: 279 (<200) UNICO RISULTATO FUORI
COL HDL: 75 (>35)
TRGLIC: 110 (<200)
GLUCOSIO: 83 (60-110)
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: S-ANTIGENE HBsAg assente

Messaggio da Dr. Viganò »

molto bene il fatto che l'ecografia non rilevi più la steatosi. La zona descritta come area di risparmio non è nulla di preoccupante
Bene anche gli esami ematici a parte il colesterolo. Mantenga corretti stili di vita e abitudini alimentari. Per quanto concerne il colesterolo bisogna valutare il suo rischio cardiovasoclare (in base al sesso,età, diabete,abitudine al fumo, pressione arteriosa sistolica, colesterolemia totale e HDL) per decidere se serve un trattamento con statine
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi