Bilirubina fuori norma e dolore addome

Rispondi
Fale
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/09/2021, 20:10

Bilirubina fuori norma e dolore addome

Messaggio da Fale »

Salve,
Da qualche mese avverto dolore sordo addome destro (qualche centimetro in alto a destra del ombelico). Sono risultata positiva per HBsAg 10 anni fa (anti HBc e anti HBe entrambi positivi, anti HBs e HBeAg entrambi negativi)
L'analisi del sangue ha riferito bilirubina indiretta 1.14, bilirubina diretta 0,54 e totale 1,68).
ALP, GGT, AST, ALT nella norma.
Colesterolemia leggermente alta.
Limfociti 53,6 (un po alti)
Neutrofili 38,6 (un po bassi).
Ecografia addome tutto ok.
Da piu di un annetto prendo pantoprazolo per gastrite con ernia diagnosticata quasi 2 anni fa.
Mi devo preoccupare per il fegato?
Quali approfondimenti dovrei fare?
Mi vedo un po pallida ma non so se sia psicologico, quasi sicuramente no. :icon_eek:
Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Bilirubina fuori norma e dolore addome

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
se le transaminasi sono persistentemente normali si configura il quadro del "CARRIER INATTIVO"
serve tuttavia che controlli
HBV DNA
HBsAg quantitativo
emocromo
sideremia
transferrina
ferritina
Fibroscan

poi mi faccia sapere
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Fale
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/09/2021, 20:10

Re: Bilirubina fuori norma e dolore addome

Messaggio da Fale »

Gentile Dr. Viganò,

La ringrazio per la sua immediata e gentile risposta.
Farò gli esami che mi ha suggerito, nel frattempo però, il gastroenterologo mi ha prescritto metronidazolo+claritromicina+pantoprazolo per elicobacter. Questa mattina le urine mi sono sembrate scure, durante la giornata invece ritornate colore normale. In più ho sapore strano in bocca che la sera diventa amaro.
Non è che cercando di risolvere il problema (ripresentato) elicobacter, faccio danni a carico del fegato/pancreas.
Devo ammettere che il medico non mi ha chiesto se ho malattie a carico del fegato e nell'agitazione mi sono dimenticata di farglielo noto.
La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Bilirubina fuori norma e dolore addome

Messaggio da Dr. Viganò »

Non si preoccupi
sebbene la cura eradicante per HP si base su associazione di antibiotici questa non danneggia fegato
cordiali saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi