Infetto di recente

Rispondi
Max78
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/01/2013, 15:12

Infetto di recente

Messaggio da Max78 »

Ho scoperto ad ottobre 2012 di essere infetto da epatite b.
Ho 34 anni, uomo, fisicamente forte e sano. Non fumo e bevo poco(prima), sportivo.
Gli ultimi esami fatti a fine dicembre 2012 mi hanno dato i seguenti risultati:
HBsAg positivo >250.000
HBeAg positivo 1514
HBcAb (IgM) negativo 0.48
HBcAb (IgG) positivo 15.48
HBV DNA 177.548.054

precedente esame del 10 novembre 2012:
HBsAg positivo
HBeAg positivo
HBV DNA 155.066.857

Posso sapere a che punto è l'infezione? credo sia una cosa abbastanza recente,
ho possibilità di guarire? posso fare qualcosa per migliorare?
Sto usando la silimarina.
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Infetto di recente

Messaggio da Dr. Viganò »

Per sapere a che punto è l'infezione servono altre informazioni. Anzitutto serve un'accurata valutazione anamnestica (storia clinica) per identificare eventuali comportamenti a richio, conoscere la storia familiare, i sintomi e segni di epatopatia, e la presenza di altre malattie e/o altri trattamenti farmacologici e poi serve l'esame obiettivo (la visita medica) ed infine bisogna completare gli accertamenti (transaminasi, emocromo, HIV, epatite C e Delta, colinesterasi, elettroforesi, bilirubina, gamma-GT, fosfatasi alcalina, PT, PTT, un' ecografia dell'addome e un fibroscan). Solo così è possibile stadiare la malattia ed impostare i successivi approfondimenti e/o trattamenti.
Gli esami di cui sopra documentano la presenza dell'HBeAg e un'alta carica virale. Serve consultare uno specialista anche per capire se vi è la necessità di avviare un trattamento antivirale. E' fonadamentale controllare subito i markers virali (HBsAg, antiHBs, antiHBc) nei familiari ed eventuale partner e vaccinare se non immunizzati stante il rischio di trasmissione del virus.
Un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Max78
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/01/2013, 15:12

Re: Infetto di recente

Messaggio da Max78 »

La ringrazio della risposta, gli esami della transaminasi li avevo fatti insieme agli altri, e i valori sono nella norma, la storia familiare e che nessuno mai ha avuto epatiti. La data dell'infezione non so dire quando sia stata.
Sintomi non ne ho avuti, l'unica cosa che posso associare all'epatite è stata una sensazione di stanchezza nei mesi di settembre ottobre.
L'ecografia al fegato lo fatta, non risultato danni particolari, solo un leggero ingrossamento del fegato, milza e della vena che passa nel fegato.
Gli altri esami sono negativi per HIV, epatite C e delta.
Cosa è il fibroscan?
Le scrivo perchè ho parlato con vari dottore, uno privata e 2 della mutua, ma mi hanno detto cose diverse, e tutti mi dicono di aspettare 6 mesi, per vedere se rimane e poi valutare che cure iniziare se rimane.
Ho fatto fare i controlli con chi avevo avuto rapporti.
Sono contagioso anche con la saliva, usando posate ecc... data la carica virale?
Secondo lei sono in una fase acuta o cronica?
Posso curarmi? che cosa mi consiglia? potrò guarire?
Io non ho e non ho avuto nessun altra tipo di malattia di nessun tipo, sono sano e forte al 100%.
Conto molto sui suoi consigli perchè sono in una situazione particolare e non riesco a poter parlare con vari medici e cercare una struttura idonea per curarmi.
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Infetto di recente

Messaggio da Dr. Viganò »

Non vi sono elementi per capire con certezza se è un'infezione acquisita recentemente o se si tratta di un'epatite cronica (spesso l'epatite B decorre in maniera asintomatica per decenni). Concordo nel monitorare gli esami nei prossimi mesi per sciogliere ogni ragionevole dubbio per poi valutare un eventuale trattamento.
Sebbene il virus sia identificabile in tutti i liquidi biologici e quindi anche nella salivia non sussistono rischi di trasmissione con le normali attività della vita sociale. Serve piuttosto che faccia attenzione al rischio di trasmissione del virus con i rapporti sessuali: la partener deve essere vaccinata e fino a tale copertura deve usare il preservativo.
Il fibroscan ci dice la stiffness epatica (l'elasticità del fegato) che è una misura indiretta del grado di danno fibrotico del fegato.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi