analisi risultati portatore inattivo

gabri_ella
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/01/2022, 20:09

analisi risultati portatore inattivo

Messaggio da gabri_ella »

Buonasera. Ho 45 anni e non sono vaccinata epatite B. Vorrei chiedere un parere circa l'esito degli dai quali risulta positività HbsAg.
Premetto che nel luglio 2016 ho avuto infezione da citomegalovirus, manifestatasi con febbre alta per qualche giorno. Tant'è che sono andata al pronto soccorso, dove sono state eseguite analisi nell'arco di più giorni per monitorare l'andamento dell'infezione poiché i valori Alt e Ast erano decisamente sopra i livelli di riferimento. In agosto eseguo ultime analisi con valori di Alt e Ast rientrati nella norma, rilevati anticorpi CMV IGG e negativi Igm, HbsAg negativo, anti Hbs quantititativo 0,01 UI/mL, Hbcore Ab totali negativo HAV iGm negativo, HCVAb negativo.
A primavera del 2017 eseguo donazione del sangue. Gli esami rilevano HbsAg positivo, HbsAg quantitativo 0,01 negativo, anti Hbs quantitativo 0,01 UI/mL, HBcore Ab totali negativo, HBcore Igm 0,06 negativo, HBeAg e HBeAb negativi, HBV DNA inf. a 20 (limite sensibilità 20UI/mL, eseguito anche Hbsag test di conferma che non conferma reattività HBsAg qualitativo. Il centro sangue parla di quadro di verosimile falsa positività e invita a eseguire nuovi esame dopo 4/5 mesi. Cosa che faccio, con risultati come i precedenti , tranne che per anti Hbs quantitativo che è 0,05 UI/mL.
A distanza di quasi un anno rifaccio analisi con questi esiti: HBsAg positivo, HBcore Ab totali negativo, Hbcore IgM 0,07 negativo, HBeAg e HBeAn negativi, HBV DNA inf a 20 UI/mL, HCV ab negativo.
A giugno 2019 nuove analisi: HbsAg positivo, anti Hbs quantitativo 0,11 negativo, HBV DNA inf. a 20. Eseguita anche ecografia addome: tutto nella norma.
I medici parlano di stato di portatore inattivo di epatite B. E' corretto? Non potrebbe trattarsi davvero di un caso di falsa positività? Nel tempo HbsAg potrebbe negativizzarsi spontaneamente? Potrebbe esserci una qualche relazione citomegalovirus e positività HbsAg?
Davvero non capisco! Soprattutto non capisco come potrei essere entrata in contatto con il virus, dato che nel periodo tra il citomegalovirus (quando HBsAg risultava negativo) e la primavera dell'anno successivo (prima positività HBsAg) non ho avuto proprio rapporti sessuali né si sono verificati episodi a rischio contagi (forse un passaggio dal dentista, ma la struttura cui mi rivolgo è fidata, almeno credo). La cosa mi manda fuori di testa.
Ad ogni modo, adesso vorrei ripetere nuovamente tutti gli esami dei marcatori epatite B oltre che analisi Alt e Ast. Ci sono altri marcatori da controllare o test da eseguire?
Mi sono dilungata un po' troppo e me ne scuso.
Ringrazio per lo spazio dato e per le risposte che mi darete.
saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: analisi risultati portatore inattivo

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
è strana questa positività isolata di HBsAg avendo tutti gli altri marcatori (anti HBc sopratutto) negativi e non avevndo avuto fattori di rischio per infezione

serve che rifaccia l'HBsAg (ed anche HBsAb, anti Hbe, anti HBc, HBeAg, HBV DNA, delta tot e IgM) direttamente nel laboratorio di un grosso ospedale e poi mi rimanda il tutto
non vi sono relazioni tra citomegalovirus e positività HbsAg
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
gabri_ella
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/01/2022, 20:09

Re: analisi risultati portatore inattivo

Messaggio da gabri_ella »

Buongiorno. La ringrazio per la velocità nella risposta. Procederò come suggerisce.
Grazie ancora!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: analisi risultati portatore inattivo

Messaggio da Dr. Viganò »

a presto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
gabri_ella
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/01/2022, 20:09

Re: analisi risultati portatore inattivo

Messaggio da gabri_ella »

Buonasera,
la aggiorno sull'esito degli esami che ho recentemente rifatto.
Per quanto riguarda i marcatori HBV:
HBsag quantitativo inf. 0,03 UI/mL negativo inf a 0,04 - dubbio 0,04-0,05 - positivo sup a 0,05
anti HBS quantitativo 0,10 mUI/mL negativo inf a 10
HBcore Ab Totali negativo
HBcore IgM 0,03 negativo inf a 0,8 - dubbi 0,8-1,00 - positivo sup a 1,0
HBeAg negativo
HBeAb negativo
HBV DNA - PCR quali-quantitativa inf. a 10 UI/mL limite di sensibilità 10 UI/mL
HBsAg qualitativo purtroppo non è stato richiesto, temo per semplice errore del medico e io me ne sono accorta solo al ritiro degli esami. Chiederò di poter rifare anche quello.
Gli altri esami: AST 15, ALT 13, fosfatasi alcalina 34, Gamma GT 10, bilirubina totale 0,59,bilirubina diretta 0,15. Dunque tutto nella norma. Anche l'esame delle urine non ha rilevato anomalie.
Ora, posto che sia opportuno (credo) ricercare HBsAg qualitativo, i risultati potrebbero già far propendere per un'assenza del virus? O solo HBsag qual ce lo può dire?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: analisi risultati portatore inattivo

Messaggio da Dr. Viganò »

Buonasera,
i marcatori sono tutti negativi
HBsAg è negativo e quindi non vi è il virus
non serve che faccia il qualitativo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: analisi risultati portatore inattivo

Messaggio da Dr. Viganò »

Buonasera,
i marcatori sono tutti negativi
HBsAg è negativo e quindi non vi è il virus
non serve che faccia il qualitativo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
gabri_ella
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/01/2022, 20:09

Re: analisi risultati portatore inattivo

Messaggio da gabri_ella »

La ringrazio molto dottore!
Quindi devo dedurre che le precedenti analisi non fossero corrette per la positività all'antigene HBsAg. Meglio così!
La ringrazio ancora per il bel servizio che offrite e per la chiarezza nelle risposte.
Buon lavoro!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: analisi risultati portatore inattivo

Messaggio da Dr. Viganò »

si..è così
visto che non ha anticorpi faccia vaccinazione per HBV
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
gabri_ella
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/01/2022, 20:09

Re: analisi risultati portatore inattivo

Messaggio da gabri_ella »

Di nuovo grazie Dottore!
Rispondi