Somministrazione di latte materno

Rispondi
franci
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/03/2016, 17:01

Somministrazione di latte materno

Messaggio da franci »

Buongiorno dottore, mia figlia è stata ricoverata in terapia intensiva alla nascita e purtroppo le è stato somministrato per sbaglio del personale sanitario latte materno non mio, vorrei quindi sapere quali sono gli esami da fare per escludere in minor tempo possibile che abbia contratto infezioni.
Avevo pensato di farle fare i test per hiv, lue, epatite b ( hbsAg hbsAb HbcAb), epatite C AB e epatite c Rna dopo 6 settimane dall'evento ( la bimba avrà circa due mesi in quel periodo), è corretto? Sono definitivi dopo 6 settimane?
In attesa di un riscontro invio distinti saluti.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Somministrazione di latte materno

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
non sarei particolarmente preoccupato stante la bassissima probabilità che si realizzino insieme tutte queste condizioni:
ci fosse sangue materno nel latte
che la madre fosse infettiva
che la quantità di sangue fosse rilevante
che sua figlia avesse delle lesioni della mucosa orale tanto da favorire il passaggio del sangue

ma per sua tranquillità può fare i test: hiv rna, hbv dna, hbsAg, hbsAb, HbcAb, hcv rna
la ricerca diretta dell'rna/dna è per non doverla poi ri-prelevare dopo il periodo finestra e considerarli quindi definitivi
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
franci
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/03/2016, 17:01

Re: Somministrazione di latte materno

Messaggio da franci »

Buonasera dottore,

Ho fatto a mia figlia gli esami di controllo a distanza di 4 mesi dall' evento a rischio e purtroppo il laboratorio dell'ospedale non mi ha fatto i test anche per hcv rna e hbv dna.

Questi sono i risultati:

HIV 1-2 Ag/Ab Negativo
Metodo CMIA

MARKERS EPATITE
Anti-HBc Negativo
Metodo CMIA
Titolo Anti HBs 29 immune > 10
Metodo CMIA
Anti-HCV 0,0 positivo >1,0
Metodo CMIA

(Nota: Per lo screening dell'infezione da virus dell'epatite B (HBV) laboratorio ricerca i seguenti 3 markers sierologici:
-HBsAg (antagene di superficie di HBV)
-HBsAb (titolo anticorpale anti antigene di superficie)
-HBcAb (anticorpi IgG+IgM anti antigene core di HBV)
Altri markers sierologici per HBV vengono ricercati solo per il di epatite B gia' diagnosticata.)

Posso ritenere gli esami definitivi oppure vanno ripetuti dopo 6 mesi dall'evento?

Una curiosità riguardo alle sue affermazioni, il latte materno non è liquido biologico al di là di eventuali presenza di tracce di sangue?

Grazie in anticipo per la sua disponibilità.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Somministrazione di latte materno

Messaggio da Dr. Viganò »

Buonasera
esami vanno bene
e li consideri definitivi

il latte materno è liquido biologico ma è nel sangue che solitamente vi è maggiore quantità di virus
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
franci
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/03/2016, 17:01

Re: Somministrazione di latte materno

Messaggio da franci »

Grazie dottore per la sua celere risposta.
Nel rileggere gli esami mi sono accorta che il laboratorio non ha fatto nemmeno la ricerca del HbsAg. Purtroppo c'è stato un problema in sede di accettazione e metà degli esami non sono stati caricati.
Vanno bene lo stesso i risultati che ho già riportato o meglio integrarli per avere un quadro più certo.
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità.
Un saluto.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Somministrazione di latte materno

Messaggio da Dr. Viganò »

il fatto che sia anti HBs positivo in assenza di anti HBc fa se che lei sicuramente sia HBsAg negativo
pertanto non serve fare tale accertamento
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
franci
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/03/2016, 17:01

Re: Somministrazione di latte materno

Messaggio da franci »

Grazie mille Dottore per il chiarimento.
Buona giornata.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Somministrazione di latte materno

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi