Anticorpi anti HAV in gravidanza

Sabri89
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2023, 8:12

Anticorpi anti HAV in gravidanza

Messaggio da Sabri89 »

Buongiorno, sono a fine gravidanza e il mio ginecologo mi ha prescritto esami per epatite A-B-C.
Riporto il referto
- ab anti HAV totali (ECL) Presenti
- ab anti HAV igM (ECL) assenti
- HBsAG (ECL) assente
- ab anti HCV (ECL) assenti

La mia perplessità è che in corso di esami preconcezionali ab anti HAV totali era assente (esami eseguiti il 12/02/2022), transaminasi e bilirubina nella norma. Ho quindi il timore di aver contratto l’infezione durante la gestazione.

La data del mio ultimo ciclo è il 16/05/2022 e le prime analisi in corso di gravidanza sono state eseguite il 09/07/2022 ( 8 settimane gestazionali). Anche questa volta bilirubina e transaminasi erano perfette.
Completo dicendo che il mio ginecologo fa ripetere di prassi ogni mese le transaminasi che sono sempre state abbondantemente entro il range.
È possibile che abbia contratto l’epatite A nonostante le analisi sempre buone?
Rimarrebbe solo una finestra temporale scoperta dal 12/02 al 09/07 in cui non ho eseguito ulteriori accertamenti.
Potrebbe trattarsi di un falso positivo?
Vi ringrazio
Cordiali saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Anticorpi anti HAV in gravidanza

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno,
anzitutto la tranquillizzo

perchè solo un'epatite acuta virale sarebbe un problema in gravidanza
lei è sempre stata asintomatica con esami sempre normali quando controllati
non farei nulla ora

nel post parto ricontrolla e capiremo se falso positivo o pregresso falso negativo
Cordiali saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Sabri89
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2023, 8:12

Re: Anticorpi anti HAV in gravidanza

Messaggio da Sabri89 »

Mi conferma quindi che potrei averla presa anche senza sintomi e senza alterazione degli esami? Pensavo che anche in assenza di sintomi almeno gli esami sarebbero risultati sballati.
Potrei anche considerare di averla avuta in quel lasso di tempo in cui non ho fatto esami ma non ero neanche incinta. Nel caso transaminasi e bilirubina quando tempo impiegano per tornare nei range di normalità?
La ringrazio

Aggiungo che escludo il pregresso ipotetico falso negativo per due motivi:
-Sono alla seconda gravidanza e nel 2018 e 2019 HAV è sempre risultato negativo
- gli esami preconcezionali li ha eseguiti anche mio marito il 12/02/2022 assieme a me e anche lui era negativo ad HAV totali, credo sia difficile che ci sia stato un falso negativo per entrambi. Anche perché immagino che se uno dei due l’avesse contratta ci saremmo contagiati.

Aggiungo infine che nessuno di noi ha avuto sintomi. Compreso il nostro bimbo di 3 anni che di contro sta quotidianamente con i miei genitori (64 enni) che lo baciano e spesso mangiano i suoi avanzi. Nessuno ha avuto sintomi.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Anticorpi anti HAV in gravidanza

Messaggio da Dr. Viganò »

non saprei

solo se gli anticorpi si confermassero positivi saremmo solidi nel dire che è venuta in contatto col virus
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Sabri89
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2023, 8:12

Re: Anticorpi anti HAV in gravidanza

Messaggio da Sabri89 »

Ok ripeterò le analisi per scrupolo. Le farò fare anche a mio marito. Per quanto riguarda la gravidanza ci sono rischi per il bambino?
La ringrazio
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Anticorpi anti HAV in gravidanza

Messaggio da Dr. Viganò »

non avendo dati certi di infezione asintomatica acquisita in gravidanza direi di stare tranquilla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Sabri89
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2023, 8:12

Re: Anticorpi anti HAV in gravidanza

Messaggio da Sabri89 »

Dottore ho eseguito nuovamente il prelievo e dalla microbiologia mi riferiscono essere positivo confermato come i precedenti.
Esiste un test di avidità per risalire all’epoca del contagio?
Sabri89
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2023, 8:12

Re: Anticorpi anti HAV in gravidanza

Messaggio da Sabri89 »

Buongiorno ho eseguito stamattina analisi in un altro laboratorio e sono entrambe negative sia igg che igm. Idem per mio marito. Conviene andare in un terzo laboratorio? Inutile dirle il sospiro di sollievo

L’unica differenza sta nella metodica di misurazione. Nel primo laboratorio era ECL (credo elettrochemiluminescenza). Presso il secondo laboratorio è chemiluminescenza.

Attendo gentile riscontro
E la ringrazio
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Anticorpi anti HAV in gravidanza

Messaggio da Dr. Viganò »

non faccia alcun controllo per ora
le ho già spiegato che non vi è rilevanza clinica
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Sabri89
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2023, 8:12

Re: Anticorpi anti HAV in gravidanza

Messaggio da Sabri89 »

Si mi preoccupa solo il fatto che sono incinta. Per il bambino non per me. Tra i due metodi che hanno utilizzato qual’è il sensibile e veritiero?come è possibile che uno sia negativo e l’altro positivo
La ringrazio
Rispondi