periodo finestra hbv ed hcv

Rispondi
massimo79
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/06/2013, 13:35

periodo finestra hbv ed hcv

Messaggio da massimo79 »

Buongiorno dottore volevo gentilmente chiederle dopo quanto tempo dall avvenimento a rischio si possono effettuare i relativi test anticorporali hbsag ed hcv potendo ritenere definitivi i risultati. su internet ci sono moltissimi pareri discordanti relativi a tali periodi finestra. rimanendo in attesa di una sua cordiale risposta le porgo i miei più distinti saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: periodo finestra hbv ed hcv

Messaggio da Dr. Viganò »

per quanto riguarda l'epatite B la diagnosi si basa sulla presenza nel siero di HBV DNA (il virus) e dell'HBsAg (l'antigene del virus). Non essendo anticorpi, il cosidetto periodo finestra (il tempo tra l'esposizione e la comparsa dei marcatori dell'infezione) è inferiore alla settimana.

Al contrario, per l'infezione da virus C, la comparsa dell'anticorpo anti-HCV (HCVab) avviene solitamente dopo 10-12 setimane dall'infezione. Per essere certi che non vi sia stata esposizione può essere ricercato direttamente il virus eseguendo l'HCV RNA che compare nel sangue entro le prime due settimane dall'infezione.
a disposizione per ogni ulteriore suo dubbio
un caro slauto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
cristian77
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/11/2014, 8:26

Re: periodo finestra hbv ed hcv

Messaggio da cristian77 »

"per quanto riguarda l'epatite B la diagnosi si basa sulla presenza nel siero di HBV DNA (il virus) e dell'HBsAg (l'antigene del virus). Non essendo anticorpi, il cosidetto periodo finestra (il tempo tra l'esposizione e la comparsa dei marcatori dell'infezione) è inferiore alla settimana."

Mi scusi dottore, è davvero una settimana il tempo utile per la diagnosi di HBV con i test che ha indicato? Purtroppo su internet si parla addirittura di 35 giorni. Mi aiuti, la prego.
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: periodo finestra hbv ed hcv

Messaggio da Dr. Viganò »

quello che ho indicato come intervallo tra l'esposizione è la rilevazione nel sangue degli antigeni o del genoma virale è una media. E' vero però che tale intervallo può estendersi anche fino ad oltre il mese
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi