Dubbi sull'attendibilità degli esami

Rispondi
Thomas77
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/01/2024, 12:33

Dubbi sull'attendibilità degli esami

Messaggio da Thomas77 »

Buongiorno e grazie per il vostro supporto e lavoro.

Vi espongo il mio dubbio, un po' articolato, sperando di essere chiaro. Ho avuto purtroppo 2 eventi a rischio, uno diversi mesi fa ed uno il mese scorso. Mi sono sottoposto agli esami previsti (negativi) e, non essendo vaccinato per epatite B, ho approfittato per eseguire la vaccinazione.

Data prima somministrazione del vaccino 05 febbraio 2024.

A un mese dalla vaccinazione (5 marzo) ho ripetuto gli esami, sempre negativi, ma con il valore HBsAb < 2,00

L'11 di marzo ho eseguito la seconda dose di vaccino e, purtroppo, una settimana dopo (17 marzo) vi è stato un secondo episodio a rischio infezione. Non entro nei dettagli perchè complicherei solo la comprensione dell'accaduto.

Ieri (30 giorni dal secondo evento) mi sono sottoposto nuovamente a prelievo includendo anche lo screening per HIV (anticorpi + antigene p24).

Il risultato è negativo, tuttavia ho incluso negli esami nuovamente il valore HBsAb che, questa volta a 5 settimane dalla SECONDA dose di vaccino, appare IDENTICO, mentre mi aspettavo fosse maggiore.

Ho il dubbio che il laboratorio (ripeto privato) possa non eseguire gli esami in modo accurato, e quindi anche la negatività per HIV e HBs Ab sia in realtà priva di valore.

La mia domanda è quindi, questo mi dubbio è plausibile o può essere normale rilevare 2 valori IDENTICI di HBsAb malgrado uno eseguito dopo una sola vaccinazione e l'altro dopo ben 5 settimane dalla seconda?

Spero di essere stato chiaro, e ringrazio nuovamente di cuore per la disponibilità.
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Dubbi sull'attendibilità degli esami

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
non mi stupisce che sia ancora con anti HBs negativo
consideri che vi è un 5% di non responder dopo ciclo completo
consiglio pertanto di controllare anticorpi solo alla fine del ciclo vaccinale e di tutelarsi nei comportamenti a rischio fino ad allora
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Thomas77
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/01/2024, 12:33

Re: Dubbi sull'attendibilità degli esami

Messaggio da Thomas77 »

Buongiorno Dottore, la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Se posso approfittare ancora del suo tempo a questo punto le descrivo in sintesi l'accaduto per un parere sul rischio reale.

A seguito del primo episodio a rischio, come "esame di screening conclusivo" mi sono recato per il prelievo in ospedale, presso il reparto di malattie infettive. Purtroppo la sera, facendo la doccia, ho notato sull'avambraccio (proprio nel punto che appoggia sul bracciolo del prelivo), una sbucciatura delle dimensioni di un bottone da camicia (poco meno di una moneta da 2 centesimi), con un rosso vivo dato dal sangue. Tipico di quelle ferite che rimuovono la cute per esempio strusciando da qualche parte.

Non ho idea di come e dove me la sia procurata! Il mio timore è che possa averla avuta prima del prelievo o che me la sia procurata (non so come) durante il prelievo.
La poltrona peraltro era rossa, quindi impossibile notare eventuali tracce di sangue di chi mi ha preceduto.

Nell'ipotesi che tale sbucciatura sia stata presente poco prima del prelievo, o creata durante, quanto ritiene plausibile un contagio da virus dell'epatite B in caso di tracce ematiche di paziente precedente? Sono certo che il bracciolo non è stato disinfettato prima del mio ingresso e, trattandosi del reparto di malattie infettive, le probabilità di una persona positiva è verosimilmente maggiore.

L'evento è successo ad una settimana esatta dalla seconda dose di vaccino (ma con i valori degli anticorpi sopra riportati).

Mi perdoni per questa replica, ma sono mesi che la paura è tale e tanta che ho serie compromissioni al lavoro e nella vita sociale.
Ancora grazie.
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Dubbi sull'attendibilità degli esami

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
difficile dire quanto sia plausibile un contagio da virus dell'epatite B nel caso di cui sopra
sarebbe possibile solo nel caso in cui sul bracciolo ci fosse stato del sangue evidente e lei avesse avuto la ferita cutanea

se è passato del tempo da allora contorlli HBsAg così si toglie ogni ansia
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Thomas77
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/01/2024, 12:33

Re: Dubbi sull'attendibilità degli esami

Messaggio da Thomas77 »

Capisco, grazie. Sono trascorsi 32 giorni, ho eseguito l'esame e HBsAg è negativo.
Pensavo di ripetere l'esame anche a 50/60 giorni.
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Dubbi sull'attendibilità degli esami

Messaggio da Dr. Viganò »

ok
mi tenga aggiornato

saluti cari
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Thomas77
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/01/2024, 12:33

Re: Dubbi sull'attendibilità degli esami

Messaggio da Thomas77 »

Gentile Dottore,
trascorse 7 settimane esatte dall'evento a rischio (che ricordo è accaduto a 1 settimana di distanza dalla seconda dose di vaccino per epatite B), ho ripetuto gli esami, ho richiesto anche:

- HBV DNA QUANTITATIVO (il laboratorio non esegue il qualitativo)
- HVC RNA qualitativo

Di entrambi avrò i risultati la prossima settimana. A questo punto ho 3 domande:

1 - se la ricerca di HBV DNA e HCV RNA fossero negative, posso chiudere la vicenda o è raccomandato ripetere gli esami (ad esempio a 3 mesi)?

2 - se dovessi ripetere gli esami sarebbe sufficiente HBSAG (avendo verificato che non ci sono infezioni pregresse)?

3 - è possibile contrarre l'epatite B bevendo accidentamente dalla stessa bottiglietta di un'altra persona?

Ancora grazie per pazienza e supporto!

Immagine
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Dubbi sull'attendibilità degli esami

Messaggio da Dr. Viganò »

carissimo
se la ricerca di HBV DNA e HCV RNA fossero negative può chiudere la vicenda e non serve rifare HBsAg

è assai improbabile contrarre l'epatite B bevendo accidentamente dalla stessa bottiglietta di un'altra persona a meno che non vi sia del sangue evidente e lei abbia lesioni al cavo orale e/o sulle labbra
saluti cari
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi