validità, attendibilità e interpretazione esami

Rispondi
ansia
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/07/2013, 10:51

validità, attendibilità e interpretazione esami

Messaggio da ansia »

Gentile dottore, dopo un episodio a rischio, per non attendere i canonici 6 mesi per effettuare gli esami sui marcatori per epatiti B e C, a 16 gg dall'accadutoho effettuato un HBsAB ed erano assenti ; a 24 gg dall'accaduto ho effettuato i seguenti esami: HBsAG ( con risultato:n-reac 0.555), HBsAB ( con risultato 2.00 e non so che significa né ho i range di riferimento e le chiedo pertanto il significato ), HBcAB (con esito n-reac 2.06) e ANTI HCV II ( con esito n.reac-0.040) oltre al controllo della bilirubinemia, AST 14, ALT 13, ALP 49, GGT 11, LDH 313,CHE 7274, CK 47, AMS 65, Tempo di protrombina tempo tromboplastina APTT ,tutti nella norma, tranne Fibrinogeno derivato che è risultato 357,32 su un range 180-350. .Ho poi effettuato un HBV DNA qualitativo (analisi effettuata operando una amplificazione genica( PCR)con metodica REAL Time a livello della regione "env" del menoma virale. Limite di sensibilità della metodica: 50 copie virali/ml) a 28 giorni dall'episodio con esito negativo ed un esame HCV RNA qualitativo e quantitativo (amplificazione RT-PCR con tecnica in Real Time.Limite inferiore sensibilità :65 UI/ml) sempre a 28 gg dall'episodio, con esito negativo.Le chiedo: 1) sono attendibili a 28 gg da un probabile contagio questi esami? Nel senso che posso stare tranquilla di non aver contratto epatiti B e C? ; 2) posso farne altri? quali? e fra quanto tempo?; 3) in seguito dovrò ripetere gli esami e quali? e dopo quanto tempo? Dimenticavo di dirle che per circa un mese ho avuto una strana febbricola a 37° tra le 18 e le 19 e poi rientrava alla mia abituale temperatura verso le 20. Da un bel pò ho anche un dolore al fianco destro, sotto le costole Non mi dica cortesemente di rivolgermi al mio medico di famiglia perché secondo lui gli unici esami attendibili sono i marcatori dopo 6 mesi da un eventuale contagio. Se li aspetto tutti, qualunque sarà l'esito, dovrò rivolgermi prima ad uno psichiatra!!!
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: validità, attendibilità e interpretazione esami

Messaggio da Dr. Viganò »

Stia tranquilla e non rimanga in ansia
La negatività di HCV RNA e di HBV DNA a 28 giorni da un'esposizione a rischio in associazione alla negatività di HBsAg e di HCV ab esclude con certezza assoluta che vi sia stata infezione.
Faccia la vaccinazione per HBV
un caro saluto
rimango a disposizione per ogni necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
ansia
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/07/2013, 10:51

Re: validità, attendibilità e interpretazione esami

Messaggio da ansia »

Gentile dott. Viganò,
La ringrazio immensamente per la bellissima notizia che mi da in risposta alla situazione da me espostale. Lei mi ridà la vita. Pensi che non ho più una vita familiare "normale": non tocco o bacio i miei figli, mangio nel monouso e uso guanti monouso per tutto quello che tocco Mi chiedo solo perché molti suoi colleghi continuano a dirmi che devo ripetere gli esami, dicendomi che 28 gg sono troppo pochi?
Quindi non devo ripetere più alcun esame, mi sembra di aver capito!! Scusi dottore, per l'HIV RNA che ho eseguito a 28 gg, mi fermo li o devo ripeterlo? La ringrazio anticipatamente per la sua cortesia.
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: validità, attendibilità e interpretazione esami

Messaggio da Dr. Viganò »

Per quanto concerne HIV si ritiene che con la ricerca di HIV RNA con PCR la durata media del periodo finestra sia di 2 settimane. Pertanto un risultato negativo dopo 28 giorni è tranquillizzante.
Tuttavia, solo per precauzione, ricontrolli HCV ab a 3 mesi dall'esposizione a rischio.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
ansia
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/07/2013, 10:51

Re: validità, attendibilità e interpretazione esami

Messaggio da ansia »

Scusi Dottore,
Mi sembrava di aver capito che il risultato dellHCV RNA a 28 giorni dal probabile contagio fosse definitivo La mattina dei prelievi per la Pcr avevo preso il Pantorc. fa qualcosa ai fini dei risultati?
Comunque se lei mi consiglia di ripetere gli anticorpi per l'epatite C a tre mesi lo farò'. Invece per Hiv e Hbv posso stare tranquilla? Scusi, lo se che sembro un po' demente, il fatto e'che questa situazione mi da troppa preoccupazione e vorrei essere sicura di aver capito bene le sue indicazioni! Grazie sempre per la sua disponibilità'
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: validità, attendibilità e interpretazione esami

Messaggio da Dr. Viganò »

scusi me perchè in realtà volevo scrivere HIV ab ma l'epatologo che è in me mi ha portato a scrivere HCV.
Per fare chiarezza: per HCV e HBV non deve più controllare nulla mentre - solo per precauzione - ricontrolli HIV-ab a 3 mesi dall'esposizione a rischio.
buona estate
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
ansia
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/07/2013, 10:51

Re: validità, attendibilità e interpretazione esami

Messaggio da ansia »

Grazie!Dott. Vigano' Lei è veramente una persona speciale!
ansia
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/07/2013, 10:51

Re: validità, attendibilità e interpretazione esami

Messaggio da ansia »

Buongiorno Dottore,
Scusi, ma ho solo un dubbio:
gli esami HCV RNA, con limite di sensibilità della metodica <65 UI/ml
HBV DNA con limite di sensibilità <50 copie virali ml;
HIV RNA< 72 UI/ml (quest'ultimo da ripetere a 3 mesi con ricerca anticorporale),
sono sufficientemente sensibili per poter diagnosticare a 28gg dall'episodio a rischio il contagio? Ho letto su diversi siti che esistono limiti di sensibilità come <15, <20. Grazie per la sua pazienza!
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: validità, attendibilità e interpretazione esami

Messaggio da Dr. Viganò »

più è basso il numerino della sensibilità dei test molecolari meglio è ma questo vale per i soggetti in trattamento. Nel suo caso quelle sensibilità sono sufficienti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
ansia
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/07/2013, 10:51

Re: validità, attendibilità e interpretazione esami

Messaggio da ansia »

Grazie di cuore per la sua disponibilità! Grazie per il servizio che offrite!
Rispondi