Pareri discordanti sui fluidi e precum

Rispondi
CANARIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/01/2023, 3:56

Pareri discordanti sui fluidi e precum

Messaggio da CANARIO »

Non riesco a venire a capo... alcuni medici e pagine medicihe online, AFFERMANO che l'epatite B si trasmette perfino con saliva, lacrime e precum.
Altri dicono che no, se non ci sono ferite e' quasi impossibile che si trasmetta.

Qualcuno puo' aiutarmi a fare chiarezza? Nel mio caso, io quando sono eccitato produco quantita' NON INDIFFERENTI di precum, e non necessariamente questo si affianca ad avere erezione. Per cui, senza erezione, mi e' impossibile usare preservativo (che indosso al momento dell'atto sessuale). Il mio dubbio e' se queste secrezioni ABBONDANTI, possono essere fonte di contagio per il partner perche il contatto di corpo e corpo e le mani sui genitali in quei momenti e' abbastanza impensabile non accada, io cerco di evitare ma vorrei capire effettivamente che fare. Perche' in caso il contagio e' sicuro, dovrei smettere del tutto di avere rapporti sessuali o cercare solo partner con epatite B.
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Pareri discordanti sui fluidi e precum

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
il virus B si trova in tutti i liquidi biologici

ma il rischio di trasmissione si realizza soprattutto con il sangue dove il virus si trova in quantità più elevata rispetto agli altri fluidi corporei ed in ogni caso serve sempre che vi siano delle soluzioni di continuo della cute o delle mucose (ferite abrasioni tagli...) affinchè il virus penetri nell'organismo

saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi