pericolo contagio saliva

Rispondi
tap
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/02/2014, 19:27

pericolo contagio saliva

Messaggio da tap »

Salve. Mio suocero è malato di epatite b da molti anni. Ieri parlandomi da vicino mi ha sputacchiato sul labbro inferiore che era un po' screpolato ma senza ferite, solo una pellicina. Può avermi contagiata? Io non sono vaccinata. Sono molto preoccupata. In caso di rischio cosa posso fare adesso? Vi prego rispondetemi presto. Grazie e buona serata.
uncertainty
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/02/2014, 13:38

Re: pericolo contagio saliva

Messaggio da uncertainty »

che io sappia la saliva non è veicolo di trasmissione... anche ammesso lo fosse gli adulti che contraggono hbv nella quasi totalià dei casi sviluppano gli anticorpi (guariscono) spontanemente..

p.s. non sono un medico

attendiamo comunqe il parere del dott.

ciao
vincenzo ruti
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/05/2012, 22:50

Re: pericolo contagio saliva

Messaggio da vincenzo ruti »

ciao da letture fatte in rete e richieste ai medici pare che purtroppo anche la saliva sia contagiosa,ma mi auguro che il tutto si risolva senza complicazioni per te e per i tuoi cari che siete a stretto contatto,vaccinatevi tu e tutti quelli che sentono il bisogno di farlo,senza aspettare che succeda nooooo,mi pare logico.comunque la vita è bella anche per questa.
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: pericolo contagio saliva

Messaggio da Dr. Viganò »

La saliva, come tutti i liquidi biologi, potenzialmente contiene il virus B, sebbene sia il sangue il veicolo maggiormente incriminato nella trasmissione. Nel caso in questione mi sento di tranquillizzare la signora. Perchè si realizzi il contagio serve una carica virale elevata che penetri nell'organismo attraverso una soluzione di continuo della cute o delle mucose. pur non conoscendo l'infettività del suocero mi sembra di capire che non vi fossero ferite/lacerazioni mucose importanti tali da consentire la penetrazione del virus.
per scrupolo controlli i seguenti esmami: HBsAg, anti HBs e anti HBc e se tutti negativi si vaccini per HBV.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi