Paziente asintomatico epatite b cronica

Rispondi
Franco
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/06/2014, 20:52

Paziente asintomatico epatite b cronica

Messaggio da Franco »

Come mi devo comportare nei rapporti sessuali con donne non vaccinate,grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Paziente asintomatico epatite b cronica

Messaggio da Dr. Viganò »

qualsiasi soggetto HBsAg positivo (indipendentemente dal profilo di malattia e dalla carica virale) viene considerato potenzialmente a rischio di trasmisisone del virus. Nei rapporti sessuali con donne non vaccinate serve il profilattico
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Franco
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/06/2014, 20:52

Re: Paziente asintomatico epatite b cronica

Messaggio da Franco »

Grazie per la risposta,vorrei sapere anche se il bacio in bocca e mi scusi ma non trovo il termine scentifico giusto.....la posizione 69 è pericolosa per la trasmissione del virus? La ringrazio anticipatamente; mi sento a disagio con il prossimo perchè non sono tossicodpendente ma etero.
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Paziente asintomatico epatite b cronica

Messaggio da Dr. Viganò »

in tutti i liquidi biologi è possibile evidenziare il virus B. Tuttavia, perchè avvenga un passaggio del virus presente in un fluido attraverso la cute o le mucose deve esservi una soluzione di continuo delle stesse ovvero una abrasione, ulcerazione o ferita. Peraltro tale rischio è proporzionale alla carica virale del soggetto con infezione cronica essendo massimo nei soggetti alto viremici
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Franco
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/06/2014, 20:52

Re: Paziente asintomatico epatite b cronica

Messaggio da Franco »

La ringrazio della risposta,buona giornata.
Franco
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/06/2014, 20:52

Re: Paziente asintomatico epatite b cronica

Messaggio da Franco »

Con una persona vaccinata da adulta ( circa 3mesi fà ) posso nei rapporti sessuali non usare il profilattico?
Grazie distinti saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Paziente asintomatico epatite b cronica

Messaggio da Dr. Viganò »

Si considera immunizzata la persona che ha completato l'intero ciclo vaccinale, ovvero ha fatto le tre dosi ai tempi o,1 e 6 mesi.
pertanto se lei si riferisce al fatto che il ciclo vaccinale è stato completato 3 mesi fa non vi sono problemi
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Franco
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/06/2014, 20:52

Re: Paziente asintomatico epatite b cronica

Messaggio da Franco »

Grazie Dott. Viganò,distinti saluti
Rispondi