Coppetta mestruale e sterilizzo

Rispondi
Elysa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/09/2014, 16:40

Coppetta mestruale e sterilizzo

Messaggio da Elysa »

Buongiorno gentilissimo dottore.
Uso la coppetta mestruale riutilizzabile e con altre conoscenti che la usano ci eravamo poste una curiosità.
La coppetta mestruale è una coppetta igienica in silicone medicale (TPE in alcune marche) che va posta in vagina per raccogliere il sangue mestruale, è riutilizzabile e quindi prima di ogni ciclo andrebbe sterilizzata facendola bollire per 5 minuti (come indicato su foglietto illustrativo). La domanda che mi pongo è: se una donna è positiva all'epatite A B o C, per il processo di sterilizzazione la bollitura basterebbe a eliminare il virus?
Se una donna infetta utilizza lo stesso pentolino con cui ha sterilizzato la coppetta per cucinare, possono esserci possibilità di contrarre il virus per chi mangia gli alimenti?
o sarebbe il caso di tenere un pentolino a parte? e che procedura andrebbe adottata per eliminare del tutto il virus dalla coppetta?
Ringrazio in anticipo per le risposte, purtroppo certi dubbi non vengono chiariti dalle aziende produttrici, e a mio parere è una grave mancanza!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Coppetta mestruale e sterilizzo

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signora,
attraverso la sola bollitura non vi è la certezza di aver eliminato tutti i germi patogeni (ivi compresi i virus epatitici). Tuttavia poiché tale dispositivo è strettamente personale non vi è alcun rischio di trasmissione di tali virus ad altri soggetti.
Se sterilizza la coppetta con un pentolino, è meglio che questo sia utilizzato solo per questo scopo e non venga impiegato per cucinare.
Per essere certi di una completa sterilizzaizone della coppetta, ossia dellla completa eliminazione/distruzione di tutte le forme di vita microbica bisogna ricorrere a mezzi chimici o fisici (vapore sotto pressione, il calore secco, Ossido di Etilene) e agenti chimici liquidi che probabilemnte ne altererebbero la struttura stessa del dispositivo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi