Ciao a tutti

rapporto898
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2016, 19:04

Re: Ciao a tutti

Messaggio da rapporto898 »

_
Ultima modifica di rapporto898 il 01/06/2016, 14:47, modificato 1 volta in totale.
federico66
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/04/2016, 22:27

Re: Ciao a tutti

Messaggio da federico66 »

Dr. Viganò ha scritto:gentile signore,
avendo 26 anni lei dovrebbe essere vaccinato per l'epatite B. controlli all'ASL.
Un vaccinato, anche senza anticorpi, è considerato protetto e pertanto ritengo che lei non abbia alcun rischio per HBV. peraltro ritengo che anche il rischio per le altre malattie virali HIV e HCV sia molto basso. tuttavia se la sua preoccupazione è così alta per evitare di aspettare i canonici 6 mesi del periodo finestra può cercare direttamente il genoma virale di HCV (HCV RNA) e di HIV (HIV RNA) se negativo (a 2 mesi di distanza dal rapporto a rischio) non ha contratto l'infezione
rimango a disposizione per ogni ulteriore necessità
Salve mi scuso se mi intrometto lei dottore parla dei 6 mesi canonici soli per hvc? Perché in altre risposte dice che 60/90 giorni per hbv dovrebbero essere sufficienti e per hiv mi sembra che sia definitivo a 90 giorni.
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno,
di solito il periodo finestra fa riferimento a quei virus la cui presenza si identifica cercando gli anticorpi (HIV e HCV). per quanto riguarda HBV l'infezione si identifica con l'antigene (HBsAg). ecco perchè il periodo è più breve. tuttavia, in tutti i casi con la ricerca diretta del genoma virale non vi è il problema di attendere fino a 6 mesi per confermare l'avvenuto contagio
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi