Contatto epatite b

Rispondi
Fabiola
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/07/2016, 2:51

Contatto epatite b

Messaggio da Fabiola »

Ciao ragazzi , ho 22 anni sono laureata in infermieristica ed esercito la professione da poco . Data la mia inesperienza vi voglio raccontare dello spiacevole incidente che mi è successo e avere qualche consiglio da voi se è possibile!
Durante il mio orario di lavoro mi sono punta accidentalmente con un ago da somministrazione di insulina. Mi sono recata al pronto soccorso dove un infettivologo mi ha prescritto solo esami per hcv e HIV da fare io e la paziente in questione. Sono risultati entrambi negativi. Per quanto riguarda l epatite b non li ha prescritti alla paziente in quanto io sono vaccinata da quando ero piccola (tre richiami) e non li ha prescritti a me in quanto 4 anni fa ho fatto la titolazione anticorporale e gli anticorpi dovuti al vaccino erano ancora presenti . Ora però son odubbiosa perché comunque pensandoci sono passati 4 anni ..E mi chiedo se Quell infettivologo ha fatto bene a non prescrivere l esame e la profilassi per epatite b ...potete aiutarmi? Voi ne sapete qualcosa? Grazie mille
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Contatto epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

Cara Fabiola
essendo tu vaccinata (e pur in mancanza di un titolo recente degli anticorpi) non vi è alcun rischio di contrarre l'HBV in quanto immunizzata. l'infettivologo ha fatto bene a non prescrivere l'esame e la profilassi per epatite b

peraltro nei soggetti vaccinati non viene usualmente controllato il titolo anticorpale ma lo si fa per i lavoratori di professioni sanitarie
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Fabiola
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/07/2016, 2:51

Re: Contatto epatite b

Messaggio da Fabiola »

Grazie mille per la sua risposta dottor Viganò. Volevo anche chiederle se è normale in seguito ad un infortunio sul lavoro tipo il mio che è finito bene per fortuna , avere ancora tanta paura, quasi una fissazione. Perché ad esempio l'altro giorno mentre eseguivo l igiene di una paziente che era molto sporca di feci ho sentito come una goccia calda che mi ha appannato leggermente l occhio. Da allora mi sono messa in testa che era una minuscola particella delle feci e sono andata ancora in paranoia. Ad esempio ho pensato che anche se le feci non veicolano propriamente antigeni hcv possono farlo se vi sono tracce di sangue occulto ovvero non visibili al occhio? Forse sto esagerando perché non so nemmeno se erano feci quel appannamento nel occhio. ho paura che la paura He ho avuto abbia preso il sopravvento come un ossessione. E frequente tutto questo dopo gli infortuni? E possibile che hcv HIV e hbv possano trasmettersi così facilmente attraverso anche feci e urine e mucosa oculare integra? Parlando con i colleghi ho notato cHe c è ancora molta ignoranza su questo tema , e che l ignoranza porta o a sottovalutare o sopravalutare il problema. Spero mi possa rispondere ancora una volta
La ringrazio .Fabiola
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Contatto epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

Carissima
devi cercare di stare più tranquilla ed essere meno preoccupata
applicando le norme di igiene universali che vi hanno insegnato negli anni di studio e di pratica in ospedali azzeri i rischi di trasmissione
ricordati che per procedure a rischio contaminazione puoi usare anche gli occhiali protettivi
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi