Rapporto orale ricevuto

Angiolini
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/09/2016, 9:12

Rapporto orale ricevuto

Messaggio da Angiolini »

Buon giorno Dottore, vorrei conoscere quale rischio ho corso con un rapporto orale ricevuto senza condom che è durato poco ma con abbondante presenza di saliva. Solo la saliva può trasmettere il virus? Escludo presenza di sangue
Grazie
Angiolini
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/09/2016, 9:12

Re: Rapporto orale ricevuto

Messaggio da Angiolini »

Inoltre vorrei capire quanto tempo devo aspettare prima di fare il test. Io l'ho fatto il giorno dopo ed era negativo. Vaccinarsi ora servirebbe a qualcosa? O devo aspettare di fare un test definitivo?
Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Rapporto orale ricevuto

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
sebbene il virus B possa essere rilevato in tutti i liquidi biologici (ivi compresa la saliva) ritengo assai improbabile che vi sia stata trasmissione perchè questa deve necessariamente prevedere la presenza di lesioni/abrasioni sulle mucose genitali.
consideri peraltro che in base alla sua età potrebbe già essere vaccinato o magari avere sviluppato spontaneamente gli anticorpi protettivi

per scrupolo rifaccia il test (HBsAg) tra un mese insieme a anti HBs e anti HBc e poi mi riscrive
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Angiolini
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/09/2016, 9:12

Re: Rapporto orale ricevuto

Messaggio da Angiolini »

grazie Dottore per la tempestiva risposta. io non sono vaccinato, ecco i valori degli esami fatti il giorno dopo:
HbsAg negativo
HbsAb Titolato <2
HbcAb negativo
Hcv negativo

chiedo per altro se ha senso vaccinarsi subito o se è inutile. il test ad 1 mese è definitivo?

per la presenza di escoriazioni, nulla di visibile sul glande, mentre sulla pelle del pene c'era un piccolo segno rosso tipo di sfregamento. nella di rilevante spero
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Rapporto orale ricevuto

Messaggio da Dr. Viganò »

in effetti non risulta immunizzato al virus B

può vaccinarsi da subito ma non per contrastare il rischio dell'infezione primaria successiva a questo contatto
il test ad 1 mese è definitivo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Angiolini
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/09/2016, 9:12

Re: Rapporto orale ricevuto

Messaggio da Angiolini »

Scusi Dottore, ma è proprio necessario aspettare un mese per avere risultati certi?
mi ricordo di aver letto un suo post in cui scriveva che alcune cose si vedono già da subito, perché in realtà il test non cerca gli anticorpi...o forse sbaglio e non ricordo bene.
lo chiedo perché devo controllare se si alzano i valori ematici delle transaminasi, per via di un antidepressivo che sto iniziando ad assumere, e semmai facevo un unico prelievo.
c'è pericolo di falsi valori sul test per via dell'assunzione di queste pastiglie? (si tratta dello zoloft)
grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Rapporto orale ricevuto

Messaggio da Dr. Viganò »

ha ragione riferendo quanto scrivevo in passato poichè viene ricercato l'antigene (HBsAg) che non risente del periodo finestra
nella risposta acconsentivo alla sua richiesta di rifare il test ad un mese considerandolo definitivo e
peraltro per quanto sopra esposto ritengo che si debba essere tranquilli nel rifare il test tra 15/20 giorni dal contatto
non vi è alcuna interferenza tra antidepressivi e test virale
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Angiolini
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/09/2016, 9:12

Re: Rapporto orale ricevuto

Messaggio da Angiolini »

quindi scusi Dottore, per estrema chiarezza:
quali sono gli esami che devo richiedere?
a quanti giorni dal presunto contagio devo farli?
sono definitivi o lo diventano solo se fatto a 30 giorni
grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Rapporto orale ricevuto

Messaggio da Dr. Viganò »

faccia HBsAg a 2/3 settimane dal presunto contagio
se negativo non serve fare alcun altro controllo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Angiolini
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/09/2016, 9:12

Re: Rapporto orale ricevuto

Messaggio da Angiolini »

Buongiorno Dottore, seguendo le sue indicazioni ho fatto gli esami a 21 giorni dal contatto:
HBsAg (antigene Au) : negativo
anticorpi anti HBsAg quantitativo: 1
anticorpi anti-core virus B: negativo
anticorpi anti-HCV: negativo

l'antigene è risultato negativo a tre settimane, posso stare tranquillo?
al centro MTS della mia città mi dicono che i test vanno fatti a 90 giorni, sia per epatiti che per altre malattie sessualmente trasmissibili.
grazie per il servizio che offre
Rispondi