Bacio ed epatite b

Rispondi
lilli
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/10/2016, 16:29

Bacio ed epatite b

Messaggio da lilli »

Buona sera dottore
vorrei chiederle una cosa
un bacio profondo può essere fonte di trasmissione di epatite b?
Io ho fatto l'esame del sangue Hbsag risultato negativo circa due settimane dopo quel bacio (a dire il vero forse anche di più purtroppo non riesco a ricordare la data precisa) posso stare tranquilla?
Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Bacio ed epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

il virus dell'epatite B si può rilevare in tutti i liquidi biologici, tuttavia è assai improbabile che si verifichi un contagio col bacio. La condizione perchè ciò si realizzi è che vi sia del sangue nel cavo orale della persona infetta e che vi siano delle ferite/ulcerazioni/abrasioni nel cavo orale del partner.
rifaccia esami: HBsAg, anti HBs e anti HBc tra 2 mesi e se tutti negativi faccia vaccino
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
lilli
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/10/2016, 16:29

Re: Bacio ed epatite b

Messaggio da lilli »

Grazie per la sua risposta
ma ho ancora un dubbio: l'hbsag impiega due mesi a positivizzarsi? Non posso fare prima il test? E gli altri valori a cosa servono
La ringrazio ancora per la sua cortesia Dottore
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Bacio ed epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

a seguito dell'infezione l'HBsAg impiega dalle 2 alle 10 settimane per positivizzarsi. le ho detto 2 mesi per essere certi del fatto che se risulta negativo non vi possano essere dubbi.
gli altri sono anticorpi per comprendere se per caso lei non sia già immunizzata pur senza aver fatto vaccino ma a seguito di esposizione pregressa
a disposizione per ogni ulteriore necessità
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
lilli
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/10/2016, 16:29

Re: Bacio ed epatite b

Messaggio da lilli »

Buon giorno dottore
torno a disturbarla per avere chiarezza in merito alla tempistica.
Ho letto alcune sue risposte ad altri utenti nelle quali dava per definitivo un test Hbsag dopo 2/3 settimane dal presunto contagio mentre a me dice di aspettare due mesi.
Credo lei comprenderà che aspettare 2 mesi anziché 3 settimane per avere una risposta sulla propria salute non è esattamente la stessa cosa.
Mi può per cortesia spiegare il motivo di risposte così diverse alla stessa domanda?
grazie per la sua disponibilità
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Bacio ed epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

non ho mai dato per definitivo la ricerca di HBsAg dopo 2/3 settimane...ma al più dopo 2/3 mesi

questo significa che se uno è molto preoccupato il test lo può fare già dopo 2/3 settimane ma la certezza che non vi sia stata infezione prevede di ripetere il test proprio perchè l'HBsAg impiega dalle 2 alle 10 settimane per positivizzarsi.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi