trasmissione professionale hbv

Rispondi
Doctor
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/12/2016, 16:18

trasmissione professionale hbv

Messaggio da Doctor »

salve, sono un medico anestesista,ho 45 anni,da molti anni positivo all' HBsAg pos , Anti-HBs neg.,HBeAg neg.,AntiHbe pos.,AntiHBc pos., con valori di HBV DNA Quantitativo : 528 UI/ml..valori aggiornati ad ottobre 2016, ( range di linearita' : 20 UI/ml -170.000.000 UI/ml);i miei valori di funzionalita' epatica sn sempre stati nella norma; volevo sapere se con questi valori posso trasmettere l'infezione ai pz nell'ambito del mio lavoro ( uso soltanto aghi...e procedure di intubazione orotracheale,rianimazione cardiopolmonare con massaggio cardiaco esterno), e per quello che mi riguarda se posso trasmettere l'infezione per via sessuale.
Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1620
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: trasmissione professionale hbv

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile collega,
in linea di principio ogni soggetto HBsAg positivo può trasmettere l'infezione attraverso sangue o liquidi biologici
non avendo accesso direttamente al campo operatorio il rischio che una tua ferita possa infettare il paziente non esiste. tuttavia bisogna sempre stare molto attenti, sopratutto durante manovre invasive che possono provocarti ferite o punture con perdita di sangue e d eventuale contaminazione
il rischio di trasmissione per via sessuale con rapporti non protetti esiste ma per questo esiste il vaccino
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi