chiarimento sui trasmissione e segnali HCB

backinblack
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2017, 19:30

chiarimento sui trasmissione e segnali HCB

Messaggio da backinblack »

Buonasera,
in primo luogo ringrazio per questo bel forum chiaro e pieno di informazioni utili e della disponibilità e umanità dimostrata.
Ho paura di essere a rischio Epatite B per un rapporto orale passivo ricevuto senza preservativo da persona a rischio. Purtroppo non sono vaccinato. Ho letto che per quanto riguarda l'epatite A e C il rischio non sussiste, ma c'è un basso rischio di contrarre l'epatite B. E' corretto? Adesso sono passate 3 settimane dal fattaccio, sto aspettando con ansia di fare il test, ma per essere più sicuro pensavo di aspettare 30 giorni almeno. E' giusto? Ultima questione ho appena fatto un emocromo (a 19 giorni dall'episodio a rischio) , gli esami sono ottimi con nessun segno di leucocitosi... è una notizia positiva anche in ottica contagio HCB? O è un tipo di analisi che non c'entra nulla per diagnosticare l'eventuale contagio?
Grazie mille per l'aiuto.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: chiarimento sui trasmissione e segnali HCB

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
le ribadisco che le probabilità sono basse perchè per l'infezione serve che vi sia stato passaggio di sangue della persona infetta al suo organismo attraverso ferite e/o lesioni della cute o delle mucose.
Per stare tranquillo le consiglio di iniziare a fare il test per: HBsAg, anti HBs, anti HBc così da comprendere il suo stato virologico che magari documenta una immunizzazione non vacicnale
L'assenza di leucocitosi non significa nulla circa il rischio di cui sopra

a disposizione per ogni ulteriore necessità
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
backinblack
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2017, 19:30

Re: chiarimento sui trasmissione e segnali HCB

Messaggio da backinblack »

Gent.mo Dott.Viganò,
la ringrazio tantissimo per la veloce risposta. Sono molto in ansia, anche se almeno mi ha confermato la buona notizia che si tratta di una situazione a basso rischio (esiste una percentuale indicativa di rischio?). Ho verificato ma non ho lesioni visibili nella cute, né ho visto sanguinamento dopo il rapporto. Subito dopo, ho effettuato una accurata pulizia. Spero tutto questo possa diminuire ulteriormente il rischio, anche se leggevo che basterebbe anche una quantità minima e impercettibile di sangue per l'HBV, cosa che mi terrorizza non poco. A fine 2016 ho effettuato dei test per una donazione di sangue e i risultati degli antigeni di superficie epatite b era negativo, stesso dicasi per anticorpi HCV, TMA HIV-HCV-HBV assay (copio senza sapere esattamente di cosa si tratta) e gli anticorpi anti CMV-igG,IgM. Dal quello che capisco temo che non ho alcun tipo di immunizzazione :( .. il vaccino fatto adesso sarebbe inutile vero? I test di cui mi parlava posso farli subito e mi darebbero qualche indicazione sul contagio? o meglio attendere 30 giorni? (sarebbe giorno 8 di agosto).
La ringrazio di cuore per l'aiuto.. un caro saluto
Federico
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: chiarimento sui trasmissione e segnali HCB

Messaggio da Dr. Viganò »

il controllo del 2016 era solo sugli antigeni di HBV ma non sugli anticorpi che le consiglio di fare (anti HBs e anti HBc) insieme all'HBsAg, per poi decidere circa la necessità della vaccinazione...ma stia tranquillo
ci risentiamo con gli esiti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
backinblack
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2017, 19:30

Re: chiarimento sui trasmissione e segnali HCB

Messaggio da backinblack »

Buonasera,
Grazie mille dottore. Procedo alle analisi e mi faccio risentire con gli esiti.. speriamo bene!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: chiarimento sui trasmissione e segnali HCB

Messaggio da Dr. Viganò »

non si preoccupi

a risentirla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
backinblack
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2017, 19:30

Re: chiarimento sui trasmissione e segnali HCB

Messaggio da backinblack »

Gent.mo Dott.Viganò,
ieri a 30 giorni dal rapporto rapporto a rischio ho effettuato i test che mi ha consigliato.
Oggi mi hanno dato il referto relativo a Virus epatite B [HBV] antigene HBsAg che risulta NEGATIVO.
Per gli anticorpi hanno detto che il referto sarà pronto lunedì.. ma semplicemente non sono riuscito a resistere dal scriverle prima di sapere tutti i risultati. Un risultato negativo a 30 giorni dell'antigene HBsAg significa che non ho preso l'infezione? O è ancora troppo presto per essere sicuri?
Lunedì le posterò anche gli altri risultati..
buona serata e grazie di cuore
Federico
backinblack
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2017, 19:30

Re: chiarimento sui trasmissione e segnali HCB

Messaggio da backinblack »

Gent.mo Dott.Viganò,
oggi pomeriggio mi hanno dato tutti i risultati.. purtroppo temo di non essere immunizzato.. come mi consiglia di comportarmi?
Virus epatite B [HBV] antigene HBsAg NEGATIVO
Virus epatite B [HBV] anticorpi HBcAg NEGATIVO
Virus epatite B [HBV] anticorpi HBeAg NEGATIVO
Virus epatite B [HBV] anticorpi HBsAg <1.00 mUl/ml
grazie mille e buona serata
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: chiarimento sui trasmissione e segnali HCB

Messaggio da Dr. Viganò »

stia tranquillo
le consiglio di vaccinarsi per HBV...vada pure all'ASL
per quanto sopra detto ha rischio quasi nullo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
backinblack
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/07/2017, 19:30

Re: chiarimento sui trasmissione e segnali HCB

Messaggio da backinblack »

Buongiorno e grazie mille!
Mi sento molto piu tranquillo... faccio senz'altro il vaccino .. approfitto della sua gentilezza per un'ulteriore domanda... è consigliabile fare un nuovo test x hbsag a 60 giorni? O posso ritenere sufficiente quello già fatto a 30? Ed ultima cosa.. leggo su molti siti che il rapporto avuto è a rischio zero per epatite c
.. inutile fare test per hcv giusto?
Un caro saluto
Federico
Rispondi