masturbazione rischio contagio

Rispondi
possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

masturbazione rischio contagio

Messaggio da possanza »

Gentile dottore,
ho avuto un rapporto di masturbazione con una donna sierosconosciuta. Più precisamente ho masturbato per qualche minuto con il mio dito (cute perfettamente integra) il suo clitoride, senza ulteriori movimenti e senza entrare in profondità. A seguito di questo episodio posso aver corso rischi di contagio? La ringrazio molto.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: masturbazione rischio contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

direi che il rischio è nullo
il mio consiglio è però quello che faccia i marcatori dell'epatite B (HBsAg, anti HBs e anti HBc) per conoscere il suo stato sierologico e se tutto negativo esegua la vaccinazione per HBV
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
possanza
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2017, 13:37

Re: masturbazione rischio contagio

Messaggio da possanza »

Caro dottore,
la ringrazio ancora una volta per la sua gentilezza. In realtà (giustamente non si può ricordare) l'avevo già contattata proprio perché avevo già fatto - circa tre mesi fa - i marcatori di cui mi scrive ed ero risultato protetto per una vaccinazione (non completa ma efficace) di ormai venti anni fa. Il titolo anticorporale era di 14 e lei mi aveva rassicurato sul fatto che fosse più che sufficiente a garantire protezione.
Mi pare di capire dunque che, rispetto all'episodio sopra descritto, debba semplicemente tranquillizzarmi perché del tutto privo di pericolo di contagio, giusto? Posso però farle delle domande che sono più a titolo di informazione che altro? Se qualche ora dopo quell'episodio raccontato e dopo essermi ovviamente lavato più volte le mani inavvertitamente tocco col dito una mia mucosa (la bocca, gli occhi, ecc.) non vi sarebbe un rischio? In altri termini: se il virus è resistente per molte ore (e ammesso che ci sia ovviamente!), non sarebbe possibile che da una pelle integra inavvertitamente fosse spostato in una zona sensibile al contagio? Oppure il lavare le mani è condizione sufficiente diciamo non per disattivarlo ma probabilmente per "spostarlo"? In ogni caso, devo solo non pensarci più, vero? grazie ancora anche per la pazienza.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: masturbazione rischio contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

non ritengo che per le modalità che riposta vi sia rischio oggettivo di contagio
...devo solo non pensarci più

cari saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi