Macchia di sangue su una maglietta e taglio con le forbicine

Rispondi
Skywalker
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/11/2017, 18:13

Macchia di sangue su una maglietta e taglio con le forbicine

Messaggio da Skywalker »

Salve dottore, circa un mese ho toccato accidentalmente una piccola macchia di sangue su una maglietta (sono quasi sicuro che fosse sangue, ma non posso escludere totalmente la possibilità che fosse ruggine o altro) con il dito in cui avevo un taglietto come questo https://it.wikipedia.org/wiki/Ferita#/m ... _14365.jpg, ma il taglio non era sanguinante, era "marrone" in quanto rimarginato o comunque poco profondo, è un evento a rischio?
Un'altra volta mi sono fatto un piccolo taglio con delle forbicine che usano anche i miei familiari, anche questo evento è da considerarsi a rischio?
Preciso che sono vaccinato dal 97.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Macchia di sangue su una maglietta e taglio con le forbicine

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signore,
per quanto concerne il l'epatite B, essendo lei vaccinato, non vi sono rischi di trasmissione.
se invece non lo fosse stato la ferita al dito della foto avrebbe potuto rappresentare una "porta di ingresso del virus"
per quanto attiene allo scambio di forbicine (e più in generale ad oggetti che potenzialmente posso entrare in contatto col sangue) è sempre buona cosa che non vengano condivisi
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Skywalker
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/11/2017, 18:13

Re: Macchia di sangue su una maglietta e taglio con le forbicine

Messaggio da Skywalker »

Grazie dottore, quindi la non condivisione delle forbicine quando si è in stretto contatto con persone di cui non si conosce lo stato sierologico è già di per se sufficiente per stare tranquilli riguardo HCV e HBV o sarebbe opportuno lavarle o sterilizzarle in qualche modo?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Macchia di sangue su una maglietta e taglio con le forbicine

Messaggio da Dr. Viganò »

usare ciascuno le proprie è di per se sufficiente per stare tranquilli
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi