prelievo sangue

Rispondi
donnablu
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/11/2018, 20:04

prelievo sangue

Messaggio da donnablu »

Gentile Dottore, oggi sono andata a fare un prelievo del sangue. Mi sono resa conto ad un certo punto che il laccio emostatico era macchiato di sangue secco. L'ho fatto presente all'infermiera che ha cambiato laccio e guanti ma non il cotone e l'ago che aveva già preparato precedentemente toccandoli con i guanti con cui aveva toccato il laccio sporco di sangue. L'ago era incappucciato, uno dei due batuffoli di cotone aveva il disinfettante ma, non so perchè, l'infermiera mi ha asciugato dopo la disinfezione con il batuffolo asciutto (senza disinfettante) prima di inserire l'ago. Se quel cotone senza disinfettante passato sul braccio prima della puntura si fosse contaminato con il sangue secco trasportato dalle dita dell'infermiera avrei rischiato per epatiti o altro? Ero la prima della giornata è il sangue era lì da circa 20 ore. Ho fatto la prima dose di vaccino per hbv tre settimane fa. Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: prelievo sangue

Messaggio da Dr. Viganò »

Gentile signora
per le modalità che mi descrive direi che non corre alcun rischio
stia assolutamente tranquilla
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
donnablu
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/11/2018, 20:04

Re: prelievo sangue

Messaggio da donnablu »

La ringrazio Dottore
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: prelievo sangue

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla...a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi