Trasmissione tramite graffi

Rispondi
Stefanog
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/11/2018, 9:07

Trasmissione tramite graffi

Messaggio da Stefanog »

Buongiorno Dottore, le scrivo per un dubbio sulla trasmissione di HBV tramite graffi. Praticando arti marziali, mi è capitato di essere graffiato con l’unghia del piede da un compagno sul dito del mio piede. L’unghia è andata sotto pelle e mi ha lasciato un graffio rosso che però non sanguinava. Essendo la probabilità di essere graffiati durante questa pratica non indifferente, mi chiedo se in qualche modo il virus Hbv, quello più trasmissibile in via non apparente, abbia davvero possibilità di trasmettersi. Dopo circa una ora e mezza ho provveduto a disinfettare con acqua ossigenata. Ho più pensato di provvedere alla vaccinazione per epatite B, essendo io quarantasettenne e non vaccinato, ma non le nascondo che questo episodio mi ha talmente disturbato che sto pensando di lasciare la pratica. Essendo donatore avis, un’attesa di 3 mesi è idonea per la successiva donazione? Inoltre a questa età la vaccinazione è comunque consigliata, con una sieroconversione soddisfacente? È necessaria una ricerca degli anticorpi di superficie prima (alla prima donazione avis, 4 anni fa, non sono stati riscontrati). La ringrazio molto.
Distinti saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Trasmissione tramite graffi

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
la tranquillizzo subito
per la trasmissione di HBV..ma più in generale per tutti quelli che si trasmetto col sangue... non serve solo che vi sia una alterazione lieve della barriera cutanea (come un graffio o una piccola abrasione) ma serve anche che vi sia passaggio di sangue da una persona infetta
va benissimo disinfettare con acqua ossigenata.
Va bene fare vaccinazione e per lei è consigliata con tassi di sieroconversione vicini al 100%
Non serve ricercare nuovamente gli anti HBs
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Distinti saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Stefanog
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/11/2018, 9:07

Re: Trasmissione tramite graffi

Messaggio da Stefanog »

Buongiorno dottore, la ringrazio. Ho fatto una ricerca anche per gli anticorpi per epatite a e risultando negativo anche per questi ho già provveduto all’inoculazione della prima dose di vaccino per epatite A e B assieme.
Distinti saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Trasmissione tramite graffi

Messaggio da Dr. Viganò »

perfetto
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi