riassunto su modalità contagio

pinovi
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2018, 10:46

riassunto su modalità contagio

Messaggio da pinovi »

Buongiorno,
ho letto un po' di discussioni (non solo qua) e provo a fare un riassunto, chiedo al dottore se può rispondere a conferma

EPATITE B:
per i rapporti sessuali "normali" e anche per quelli orali non protetti, c'è il rischio di contagio, quindi bisogna agire sempre con il preservativo

nel caso di masturbazione (reciproca, uomo-donna e donna-uomo) il contagio non può avvenire a meno di sangue evidente da parte della persona infetta e delle ferite da parte della persona non infetta che permettano l'entrata del sangue; diciamo che in una situazione di normalità mentale, la persona non infetta dovrebbe capirlo prima e fermarsi, giusto? Insomma se sangue e ferite sono evidenti, dubito che qualuno continui (al di là del possibile contagio)

per il bacio (più o meno profondo) si ripete la situazione della masturbazione ma qua le ferite e il sangue devono esistere nei cavi orali, le ferite in quello dellla persona non infetta e il sangue in quello della persona infetta; anche qua direi che è impossibile a meno di una volontà precisa nel senso che ferite e sangue nel cavo orale si notano

grazie, magari intanto guardo le altre malattie e preparo successive domande (non si preoccupi, ci impiego un po' :-))
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

per quanto concerne epatite B...ma in generale anche l'epatite C e l'HIV...ha detto bene
per annullare il rischio di trasmissione dei virus serve nei rapporti sessuali utilizzare il preservativo
per epatite B esiste un vaccino..è quindi utile vaccinarsi
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
pinovi
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2018, 10:46

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da pinovi »

intende dire che per le epatiti B,C e HIV, il bacio e la masturbazione sono pericolosi solo in situazioni evidenti che dovrebbero portare uno stop prima? è così?
insomma io parlo di una coppia dove conosco l'altra persona, magari non ho la certezza del suo stato di salute (chi ce l'ha?) ma non si tratta di un rapporto in una situazione veloce dove non vedo o cose del genere, di eventuale sangue/ferite dovrei accorgermi se mi dice che devono essere evidenti

cerco di informarmi sulle altre MTS che conosco meno, magari poi chiedo altro
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

per tutte le infezioni a trasmissione ematogena (col sangue) serve che da una persona infetta il virus contenuto nel sangue passi attraverso la cute o le mucose con lacerazioni/ferite o abrasioni da una persona all'altra
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
pinovi
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2018, 10:46

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da pinovi »

Ma le epatiti e l'HIV non sono anche nei liquidi corporei?
E non solo nel sangue.

Vabbeh cmq la mia domanda è: il bacio profondo e la masturbazione reciproca (uomo-donna e donna-uomo), in condizioni normali, quindi senza ferite evidenti (della persona non infetta) e sangue (della persona infetta), non sono a rischio trasmissione HIV, Epatite B e epatite C? Giusto? Intendo in un rapporto con una persona che si conosce anche se boh sapere lo stato di salute è un po' difficile nel senso che posso pure fare delle domande ma il 100% non lo avrei mai perché molte persone non sono scrupolose.

Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

si certo
i virus sono nei liquidi biologici ma sicuramente in più alta concentrazione nel sangue

se non vi sono lesioni, ulcerazioni o abrasioni su mucose o cute anche se il contatto avviene col sangue o i liquidi biologici di una persona infetta il virus non può penetrare nell'organismo e quindi non vi può essere infezione
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
pinovi
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2018, 10:46

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da pinovi »

Grazie mille. Diciamo che per queste 3 malattie, masturbazione e bacio non sono pratiche a rischio a meno di condizioni particolari che comunque sono ben visibili (e quindi si può evitare).
Per i rapporti sessuali (anche orali) invece ci vuole sempre il preservativo.
Intanto mi informo sulle altre malattie a trasmissione sessuale e magari poi le faccio altre domande, però mi pare che in generale siano meno pericolose (anche se devo ancora leggere bene) e soprattutto guaribili (al contrario di HIV, Epatite B e C).
Grazie ancora
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

Corretto
un'unica annotazione....da epatite C e B si può guarire eliminando il virus in alcuni casi spontaneamente o con la terapia
per HIV le terapie attuali riescono a mantenere sotto controllo il virus
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
pinovi
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2018, 10:46

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da pinovi »

Dr. Viganò ha scritto:
06/12/2018, 7:17

un'unica annotazione....da epatite C e B si può guarire eliminando il virus in alcuni casi spontaneamente o con la terapia
Ah ok, non lo sapevo. Nel precedente post ho detto che (HIV, Epatite B e C) sono le 3 malattie più pericolose perché mi pare che siano quelle per cui viene fatta più prevenzione/informazione, ora comunque mi leggo qualcosa anche sulle altre e magari faccio altre domande (qui o su altri forum più specifici, o al numero verde del ministero).

Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

ok
io rimango a disposizione per ogni ulteriore domanda
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi