riassunto su modalità contagio

pinovi
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2018, 10:46

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da pinovi »

Dunque, riprendo questo topic.
Ho chiamato il numero verde del ministero, e ho anche guardato un po' in giro su altri forum/articoli online, e mi pare di capire che, oltre che per le epatiti e l'hiv, anche per le altre mts (herpes, hpv, sifilide, ecc), la masturbazione reciproca e il bacio sono pratiche sicure, nel senso che anche qui le lesioni dovrebbero essere evidenti. Tra l'altro se insomma si conosce la persona e non si tratta di rapporti proprio occasionali dove non si ha idea (rapporti in cui magari capita tutto veloce una sera al buio), più o meno lo stato di salute dovrebbe essere noto a questa donna, dubito che una persona possa ignorare totalmente la sifilide se non in casi strani (io parlo di soggetti comuni con una vita normale). E da quanto leggo, sono comunque malattie che, di solito (casi comuni), si curano con una certa facilità o con cui comunque si convive senza patemi. Dr Vigano chiedo conferma di queste informazioni raccolte ma se per caso non posso farlo qua su questo forum, perché si parla di Epatite, mi sposto altrove, lo faccio perché l'altra volta comunque ci eravamo spostati anche sull'hiv. Diciamo che vorrei farmi un'idea generale per scacciare eventuali paure e pensieri falsi.
Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
per quanto concerne l'HBV che è il tema di questo forum ho già risposto
pertanto per non deviare dal tema il mio consiglio è di rivolgersi ad altri forum
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
pinovi
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2018, 10:46

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da pinovi »

Grazie, allora al massimo farò altre domande sull'Epatite B.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

perfetto...questo è il posto giusto
tanti cari auguri di buone Feste
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
pinovi
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2018, 10:46

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da pinovi »

Chiedo una specifica che mi è venuta in mente. Dopo la masturbazione, che abbiamo detto pratica sicura per HIV, Epatite B e C, non c'è un rischio di contatto indiretto tramite le proprie mani? Come si può evitare? Lavandosi le mani? Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

si certo...con un accurato lavaggio delle mani
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
pinovi
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2018, 10:46

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da pinovi »

Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
pinovi
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2018, 10:46

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da pinovi »

Dr Viganò sulla masturbazione reciproca chiedo questo, per quanto riguarda HIV, Epatite B e Epatite C; abbiamo detto che, tolte condizioni particolari (ferite, ecc) non si corrono rischi, ma mentre per masturbazione uomo-donna mi è chiaro, non capisco bene il caso donna-uomo

lei scrive

"se non vi sono lesioni, ulcerazioni o abrasioni su mucose o cute anche se il contatto avviene col sangue o i liquidi biologici di una persona infetta il virus non può penetrare nell'organismo e quindi non vi può essere infezione"

ecco, anche se la donna (infetta) non ha tagli, può avere comunque sudore sulla mano, toccando il glande (la parte all'estremità del pene), non c'è rischio?

Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: riassunto su modalità contagio

Messaggio da Dr. Viganò »

no...se non ci sono ferite non vi è rischio
il sudore non rappresenta un potenziale veicolo del virus
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi