Contatto sangue e minima lesione

Rispondi
Eri1
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/05/2019, 9:44

Contatto sangue e minima lesione

Messaggio da Eri1 »

Buongiorno, sono nuova e vi presento il mio "caso".
Per aiutare una parente a medicarsi una ferita sanguinante, mi sono sporcata col suo sangue.
Nel punto di contatto (i polpastrelli) la mia pelle era integra ma dopo essermi lavata con acqua e sapone e poi amuchina soluzione cutanea, ho notato che invece vicino all'unghia del dito indice avevo una "pellicina" tirata, cioè un un taglietto-spellatura rosso di 2 mm. Non so se c'era già o se me lo sono procurata proprio in quel momento sfregando per pulirmi, comunque l'acqua mista a sangue, mentre mi lavavo, ci è entrata in contatto...
La mia parente ha la pessima abitudine di farsi fare pedicure in casa da "estetiste" con strumenti non sterili... Inoltre ha subito vari interventi chirurgici durante i quali potrebbe aver contratto qualche infezione. Le ho gentilmente chiesto di sottoporsi ad esame del sangue per epatiti e HIV ma ha rifiutato.
Vi chiedo:
1) quanto avvenuto è a rischio per epatite b?
2) se la mia parente fosse hbv positiva, risulterebbe dalla cartella clinica del suo ultimo ricovero di un mese fa? Ha subito trombo-endo-arteriectomia.
3) Quanto tempo devo attendere io per farmi le analisi e controllare che sia tutto ok?
4) intanto, col mio fidanzato useremo il preservativo, ma possiamo scambiarci baci profondi? Ho sentito opinioni controverse in merito alla saliva come veicolo di trasmissione dell'epatite b.
5) in fase di incubazione di epatite una persona è già contagiosa?
6) vorrei fare il vaccino hbv, ma considerato questo episodio è meglio aspettare o farlo subito?
Grazie!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Contatto sangue e minima lesione

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
premesso che quanto mi riferisce non mi sembra a rischio di contagio perchè non vi è certezza che la sua cute fosse lesionata tanto da consentire il contatto col sangue (che peraltro non sappiamo se infetto)
tuttavia non lo possiamo escludere con certezza
non è detto che se la parente fosse hbv positiva risulterebbe dalla cartella clinica del suo ultimo ricovero di un mese fa perchè non in tutti i casi vengono eseguiti i marcatori virali..
i controlli dei markers virali vengono eseguiti più frequentemente nelle chirurgie
cominci a vedere il suo stato sierologico..magari è immunizzata naturalmente
se questo non fosse vero può fare HBsAg tra un mese
col fidanzato può scambiarsi baci profondi
in fase di incubazione di epatite una persona è già contagiosa
aspetti il controllo di HBsAg, anti HBs ed anti HBc da farsi subito e se tutto negativo si vaccini
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Eri1
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/05/2019, 9:44

Re: Contatto sangue e minima lesione

Messaggio da Eri1 »

Grazie mille, Dottore.
Purtroppo non sono immunizzata naturalmente perché ho fatto le analisi di recente e non ho sviluppato questo anticorpo (né avevo mai fatto il vaccino perché quando ero piccola non era obbligatorio).
Ho visionato la cartella clinica della mia parente e i markers virali non compaiono nella lista di analisi.
Strano, perché ha subito un intervento chirurgico importante...
Comunque sarò più tranquilla a controllare i miei valori, quelli che lei citava, passato il periodo finestra.
Il contatto del sangue con la cute minimamente lesa non è stato diretto ma forse durante il lavaggio delle mani, però devo andarci a fondo perché è sempre meglio sapere per sicurezza mia e altrui.
Farò anche controllo hiv ed epatite c.
Grazie ancora e saluti.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Contatto sangue e minima lesione

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a disposizione per ogni altra necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Eri1
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/05/2019, 9:44

Re: Contatto sangue e minima lesione

Messaggio da Eri1 »

Gentile Dottore, nel frattempo la persona che mi ha sporcato accidentalmente la mano di sangue, per tranquillità mia, si è sottoposta a esami per hbv, risultati negativi.
Questi esami sono stati effettuati un mese esatto dopo la dimissione dall'ospedale ove lei ha subito un intervento chirurgico (senza ricevere trasfusioni di sangue).
Sono risultati già attendibili o, in caso di infezione contratta in ospedale, la mia parente è ancora nel periodo finestra? Visto che sono stati ricercati gli anticorpi e non il virus...
Io invece vorrei sottopormi a esame HBV-DNA dopo un mese dal contatto. Il risultato sarebbe definitivo o è meglio comunque ricontrollare dopo 3 mesi?
Infine vorrei sapere se il mio fidanzato mi ha toccato le parti intime con la mano e poi ha toccato le sue parti intime rischia qualcosa.
Grazie!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Contatto sangue e minima lesione

Messaggio da Dr. Viganò »

per la persona che l'ha sporcata accidentalmente direi che non serva far nulla
se vuole assolutamente essere tranquilla facci l'HBV-DNA che dopo un mese dal contatto fornisce un risultato definitivo

il suo fidanzato non rischia nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Eri1
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/05/2019, 9:44

Re: Contatto sangue e minima lesione

Messaggio da Eri1 »

Grazie infinite, Dottore
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Contatto sangue e minima lesione

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi