Tagliacapelli

Rispondi
Erica c.
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/05/2019, 9:10

Tagliacapelli

Messaggio da Erica c. »

Mi scuso se disturbo, ma sono nel panico più totale e ho davvero bisogno di aiuto.
Ieri ho portato mio figlio (sette anni) a tagliare i capelli. È stato usato un taglia capelli elettrico - quelli con le piccole lame dentellate - senza nessuna protezione e senza nessuna sterilizzazione (le lame non sono rimovibili).
E ovviamente, prima che potessi intervenire, il parrucchiere che allegramente chiacchierava ha tagliato mio figlio sulla nuca.
Più che un taglio forse è un'abrasione, non è uscito sangue, ma il segno c'è ed è anche arrossato (a casa ho passato l'acqua ossigenata e si è sviluppata la schiuma bianca).
E ora sono nel panico che abbia potuto contrarre l'epatite B (per cui non è vaccinato) o peggio.
Sono ipocondriaca per quanto riguarda la sua salute, costantemente in ansia che possa accadergli qualcosa; ora poi sono nel pallone totale, ho guardato su internet ma ci sono opinioni discordanti sulla possibilità di contagio.
Chiedo a qualcuno esperto un parere sincero, vi prego...
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Tagliacapelli

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
per quale ragione mi dice che il figlio non è vaccinato??
direi che le possibilità di contagio siano basse...per far si che questo accada serve che le lame fossero sporche di sangue di un soggetto infetto e che vi sia stata una ferita con passaggio di sangue attraverso la cute del figlio
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Erica c.
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/05/2019, 9:10

Re: Tagliacapelli

Messaggio da Erica c. »

Non è ancora vaccinato per epatite perché volevamo aspettare i dieci anni, pensando che fosse una malattia da adulti.
Direi che l'accaduto mi ha fatto cambiare idea.
Che esami devo fare per scongiurare un eventuale contagio e procedere con la vaccinazione? Al più presto ovviamente...Se aspetto mesi divento matta.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Tagliacapelli

Messaggio da Dr. Viganò »

per tranquillità sua le consiglio di cercare direttamente il genoma virale di HBV e HCV...(HBV DNA e HCV RNA) è un eccesso ma mi serve per tranquillizzarla
nello stesso tempo faccia: HCV ab, HBsAg, anti Hbs titolo e anti HBc
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Erica c.
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/05/2019, 9:10

Re: Tagliacapelli

Messaggio da Erica c. »

E dopo quanto tempo posso farli perché siano attendibili?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Tagliacapelli

Messaggio da Dr. Viganò »

a 15 giorni dal sospetto contatto
HCV RNA e HBV DNA se negativi significa che non vi è stato contagio
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Erica c.
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/05/2019, 9:10

Re: Tagliacapelli

Messaggio da Erica c. »

Grazie!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Tagliacapelli

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a disposizione per ogni ulteriore esigenza
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi