info su validità protezione anticorpi

Rispondi
saretta1985
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/06/2019, 17:44

info su validità protezione anticorpi

Messaggio da saretta1985 »

Buongiorno Dottore,

sono nata nel 1985 e sono stata vaccina da piccola ma non ricordo esattamente quando.

un paio di anni fa avevo eseguito 2 esami per verificare la presenza di anticorpi contro l'epatite B di seguito i risultati:

11/4/2017 metodo chemiluminescenza
Anticorpo Au (AbsAb); 505,7 mui/l negativo se <7.5 - Dubbio 7.5 - 15.0 - positivo >15

18/08/2017 - metodo chemiluminescenza in un laboratorio diverso
EPATITE B: ricerca anticorpi anti-HBs: 412 mui/l valore protettivo =>10

attualmente sono in gravidanza e volevo chiederle se con questi risultati che però risalgono a 2 anni fa posso ritenermi protetta qualora venissi in contatto con il virus dell'epatite B

Vedo fra i 2 esami che il valore degli anticorpi si è ridotto dopo 4 mesi.. potrebbe essere dovuto al fatto che il laboratorio di analisi dove mi sono recata la seconda volta è diverso?

In questi 2 anni ho eseguito 3-4 cicli di PMA (procreazione medica assistita). I medicinali assunti in questo percorso potrebbero ridurre il livello di protezione anticorporale contro l'epatite b o è assolutamente ininfluente? Lo chiedo perché fra il primo ed il secondo esame del sangue per la rilevazione degli anticorpi avevo eseguito un PMA.. Quindi mi chiedevo se questo potesse aver influito sulla riduzione del valore o se la differenza dei valori possa essere dovuta solo ai diversi laboratori utilizzati x gli esami

Grazie mille
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: info su validità protezione anticorpi

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
lei è immunizzata per HBV
non si preoccupi delle fluttuazioni del titolo anticorpale
I medicinali che ha assunto non hanno alcun ruolo su riduzione titolo
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
saretta1985
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/06/2019, 17:44

Re: info su validità protezione anticorpi

Messaggio da saretta1985 »

Buongiorno, la ringrazio della risposta

un chiarimento..."immunizzata" vuol dire che qualora entrassi in contatto con il virus quest'ultimo non può in alcun modo "infettare" nè me nè il feto, oppure esiste la possibilità che gli anticorpi mi/ci proteggono "parzialmente" e quindi magari potrei ammalarmi/infettarmi in modo più lieve?

Avendo eseguito gli esami per verificare la presenza di anticorpi 2 anni fa e non di recente mi danno comunque certezza della mia immunità contro l'hbv? il fatto di essere in gravidanza può in qualche modo influire sulla "protezione" degli anticorpi? Lo chiedo perché in gravidanza si è più soggetti ad infezioni/influenze per via delle difese immunitarie più basse (o almeno cosi sapevo)

Grazie ancora
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: info su validità protezione anticorpi

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno,
"immunizzata" vuol dire che qualora entrassi in contatto con il virus quest'ultimo non può in alcun modo "infettare" nè lei nè il feto.
non vi è ragione per pensare che il titolo sia drasticamente diminuito rispetto a due anni fa e nemmeno la gravidanza può in qualche modo influire sulla "protezione" degli anticorpi
a disposizione per ogni ulteriore necessità
un caro slauto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi